Zoncolan tricolore: dal 10 febbraio i campionati italiani giovani di sci alpino

In gara le categorie Aspiranti (U18), Juniores (U21) e Senior. L’assessore regionale Zilli: «Un’occasione per valorizzare i territori montani del Friuli Venezia Giulia»

Francesco Mazzolini
Autorità e organizzatori alla presentazione dell'evento a Tolmezzo
Autorità e organizzatori alla presentazione dell'evento a Tolmezzo

Lo Zoncolan si prepara a vestirsi di tricolore. Da martedì 10 a giovedì 13 febbraio, proprio mentre a Milano-Cortina si consumano i Giochi olimpici invernali, le piste del poliedrico monte ormai simbolo della Carnia ospiteranno i Campionati italiani giovani di sci alpino (organizzati dall’Asd Sci Club Monte Dauda), uno uno degli appuntamenti più attesi della stagione nazionale per le categorie Aspiranti (U18), Juniores (U21) e Senior.

Il programma agonistico si aprirà martedì 10 febbraio alle 9 sulla pista Zoncolan-1 con la prima e seconda manche del gigante maschile, mentre mercoledì 11 i riflettori saranno puntati sullo slalom speciale maschile. La seconda parte della settimana sarà dedicata alle competizioni femminili: giovedì 12 febbraio le atlete affronteranno lo speciale sulla pista Tamai-2, e venerdì 13 il gran finale vedrà l’assegnazione del titolo nel Gigante femminile sulla Zoncolan-1. Tutte le gare inizieranno alla stessa ora, promettendo spettacolo e agonismo nel cuore delle Alpi Carniche.

La presentazione dell’evento, svoltasi giovedì 5 febbraio a Tolmezzo nella sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, ha sottolineato l’importanza tecnica e formativa della manifestazione.

L’assessore regionale allo Sport e alla Cultura, Barbara Zilli, ha ricordato come i Campionati siano «un passaggio fondamentale nel percorso di crescita degli atleti e un’occasione concreta per valorizzare i territori montani del Friuli Venezia Giulia».

Il presidente regionale della Fisi, Maurizio Dunnhofer, ha evidenziato inoltre il valore organizzativo dell’evento: «Lo Zoncolan è una garanzia dal punto di vista tecnico e sportivo. Questi Campionati per cui abbiamo preparato da tempo il terreno, rappresentano un banco di prova importante per gli atleti azzurri del futuro».

Soddisfazione anche da parte del presidente dello Sci club Monte Dauda, Enrico Cavalieri: «Portare qui un evento di questa portata è un grande onore. Dietro ci sono mesi di lavoro e l’impegno dei volontari per garantire le migliori condizioni agli atleti e al territorio».

Le gare saranno arricchite, inoltre, da un forte valore simbolico: due competizioni saranno dedicate al Memorial Marco Degli Uomini, giovane atleta scomparso nel marzo 2025 proprio sullo Zoncolan.

Alla presentazione erano presenti oltre alle autorità citate, tra gli altri, il sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro, il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini, il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, il consigliere regionale Manuele Ferrari, e oltre a Cavalieri anche il suo vice Manuel Mentil, che hanno voluto portare il loro omaggio alla manifestazione e al ricordo di Marco. L’evento diventa così un momento di memoria e comunità, dove sport, passione e valori di solidarietà si intrecciano, confermando l’importanza del Friuli Venezia Giulia come realtà capace di ospitare grandi competizioni e offrire ai giovani atleti esempi concreti di crescita e dedizione.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto