Volleybas, Bressa e Rojalkennedy fanno la voce grossa
Serie C: partono bene le tre friulane, punto anche per i Rizzi Tra gli uomini le quattro provinciali vanno tutte a segno

Motori scaldati in serie C, il massimo campionato regionale che sabato ha messo alla prova per la prima volta le squadre provinciali.
Serie C femminile.
Sono state tre le friulane ad andare a segno all’esordio, tutte e tre impegnate in un derby. L’Hotel Collio Rojalkennedy ha espugnato il campo della Pallavolo Sangiorgina per tre a zero prevalendo soprattutto in ricezione e in difesa. «Siamo una squadra giovane come lo scorso anno – riferisce coach David Asquini – cui si sono aggiunte Alice Marini e Martina Sangoi, entrambi classe ’99. Abbiamo meritato la vittoria per la maggiore qualità espressa nei fondamentali di seconda linea e, nonostante un gioco ancora lento, le ragazze sono state molto ordinate in campo e questo è un segnale positivo. Abbiamo sbagliato molti servizi faticando ad adattarci alle grandi dimensioni del palazzetto di San Giorgio». Stesso risultato per la Banca di Udine Volleybas che ha liquidato con parziali netti il Borgo Clauiano Trivignano. «La squadra ha risposto bene alla prima sfida – racconta l’allenatrice Elisabetta Ocello, che guida il team assieme ad Alessandro Fumagalli – e, dopo una primissima fase giocata con il freno a mano tirato, ci siamo espresse su un buon livello, soprattutto in battuta. Buona anche la prova della nuova regista Alessia Breschi». Sono invece serviti quattro set, al Bressa, per imporsi sulle “sorelle Horizon” del Volley Codroipo. «Siamo un team giovane – spiega il mister Paolo Mattia – e dobbiamo imparare a commettere meno errori ma in palestra le giocatrici si allenano sempre con impegno e sono sicuro che cresceremo e miglioreremo nel gioco e nella tecnica». Un punticino l’ha guadagnato anche la Friulana Ambientale Rizzi contro l’Arreghini San Vito mentre il Maschio Buja è stato fermato in quattro set sul campo del Peressini Portogruaro. Stop anche per la Libertas Majanese che ha lottato ma perso, per tre a uno, in casa della Virtus Trieste.
C maschile.
Tutte a punti le quattro provinciali. Buona la prima per il Villains Farmaderbe Villa Vicentina che ha battuto per tre a uno l’Olympia Gorizia in un match molto equilibrato. Molto positiva la prova dei bassaioli sotto il profilo agonistico contro un avversario simile per caratteristiche fisiche e tecniche. Soddisfatta la società della Bassa per un esordio da incorniciare. Sorride anche l’Ap Mortegliano, vittoriosa al termine di quattro set tiratissimi contro la Triestina Volley. È stata una gara molto avvincente, decisa da qualche errore di troppo dei giuliani e dalla grinta dei padroni di casa. Vittoria al tie break, invece, per il Credifriuli Cervignano contro la Libertas Fiume Veneto mentre il quinto set è stato fatale al Vbu Udine nell’anticipo di venerdì contro il Gostilna Gelmo Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video