Verzegnis-Sella Chianzutan: parte il conto alla rovescia
L’evento, che animerà la conca tolmezzina, si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno, col il primo giorno riservato alle prove e il secondo alla gara

È partito il conto alla rovescia verso la Verzegnis-Sella Chianzutan, storica cronoscalata carnica, che taglierà quest’anno il traguardo delle 54 edizioni. L’evento, che animerà la conca tolmezzina, si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno, col il primo giorno riservato alle prove e il secondo alla gara.
Venerdì 20, invece, si tengono le operazioni preliminari di verifica. Le iscrizioni sono aperte: i partecipanti prenderanno parte a una corsa valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Zona Nord (CIVM, sesta tappa), per il trofeo triveneto Irs Cup (terzo round) e per il Campionato del Friuli Venezia Giulia. A organizzare la cronoscalata sarà sempre Asd E4Run che, da quest’anno, conterà anche sulla collaborazione di Carnia Pistons, team locale noto per allestire il Rally Valli della Carnia.
Una novità in cabina di regia, dunque, ma non solo, perché c’è anche un’altra new entry per quanto riguarda l’evento in sé. Si tratta della Verzegnis Parade, una manifestazione non agonistica in programma in abbinata alla gara di domenica.
Gli appassionati che decideranno di iscriversi potranno sfilare in parata con la propria vettura sul percorso della cronoscalata, aprendo di fatto il percorso per i “colleghi” in assetto da gara. Relativamente alla cronoscalata, va sottolineato come il percorso rimarrà fedele alla tradizione. Il tracciato si svilupperà lungo i consueti 5,640 km che partono dalla riva del lago di Verzegnis e raggiungono Sella Chianzutan. La pendenza media è del 7,2 per cento con un dislivello pari a 396 metri.
Lo start è fissato a 500 metri slm e l’arrivo a 896 metri slm. Confermato il format delle premiazioni, che si terranno all’arrivo come successo nel 2024. Una volta terminate, le vetture lasceranno la sella e scenderanno a Verzegnis. Ci sarà tempo sino a lunedì 16 giugno per inviare la propria iscrizione.
Pochi giorni dopo scatterà il fine settimana della gara, con particolare accento a ciò che accadrà tra la giornata di sabato e quella di domenica: le prove libere si svilupperanno su due salite di ricognizione, la gara su due manche. Il secondo giro scatterà poco dopo il termine del primo round.
A vincere la precedente edizione della cronoscalata è stato tra le auto moderne Simone Faggioli (Norma Proto Np01 Bardhal), pluri-campione italiano ed europeo di velocità in montagna. Tra le storiche il più veloce è risultato Michele Massaro su Bmw M3 E30.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto