L’Under 19 del Fvg premiata dopo il trionfo al Torneo delle Regioni
Fedriga e Abete hanno omaggiato la rappresentativa che lo scorso aprile ha vinto il torneo disputato in sicilia

Giornata a tinte Fvg per Giancarlo Abete, presidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti. Accompagnato dal presidente regionale della Figc Lnd, Ermes Canciani, Abete ha effettuato nel pomeriggio del 27 maggio una serie di premiazioni all’hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste assieme al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e all’assessore regionale allo Sport Mario Anzil. Presente alla cerimonia anche il presidente Andrea Marcon (Coni Fvg).
Il riconoscimento maggiore è andato alla rappresentativa Under 19 del Friuli Venezia Giulia che nell’aprile scorso ha conquistato in Sicilia il Torneo delle Regioni battendo in finale il Piemonte-Valle d’Aosta (presenti in salta il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana e il presidente della Lnd Piemonte-Valle d’Aosta Mauro Foschia).
«Per la crescita del movimento giovanile e dilettantistico è importante che vi sia un rapporto forte e stretto tra le istituzioni sportive e politiche – ha spiegato il presidente della Lnd, Abete. Ed è grande la dimensione della responsabilità quando si porta la maglia del Friuli Venezia Giulia, una regione che rappresenta un territorio, una storia, una realtà che negli anni ha consolidato all’interno del Paese. Un plauso al lavoro svolto da Ermes Canciani e ai tecnici per il risultato ottenuto in Sicilia».
«Avete portato fuori dal nostro territorio il marchio Io Sono Fvg e i valori del nostro territorio – ha commentato il presidente della Regione, Fedriga –. È bello aver vinto, ma ciò che forma lo sport non è solo l’atleta, ma prima di tutto il cittadino. Affrontare la sconfitta, fare sacrifici, gestire la vittoria è utile ad affrontare la vita e a far parte di una comunità. Le maglie Io Sono Fvg hanno creato un ritorno d’immagine enorme per noi – ha concluso Fedriga – lo abbiamo visto con l’Udinese e lo vediamo con il calcio dilettantistico, bandiera straordinaria della nostra regione».
La rosa della rappresentativa U19 allenata da Roberto Bortolussi premiata assieme allo staff tecnico. Portieri: Blasizza (Juventina), Guiotto (Sistiana). Difensori: Marco Trebez (Muggia 1967), Meneghetti (Nuovo Pordenone), Brunner (S.Luigi), Marmoreo (Ufm), Pandolfo (Sanvitese), Greco (Pro Gorizia). Centrocampisti: Degano (Rive Flaibano), Coradazzi (Tolmezzo), Flaiban (Union Martignacco), Badolato (P.Gorizia), Coluccio (Codroipo), Stefani (P.Cervignano). Attaccanti: Pian (Azzurra Premariacco), Filippo Trebez (Muggia 1967), Zecchini (San Luigi), Osmani (S.Luigi), Madi (Tolmezzo), Carnose (Ufm).
Un premio speciale è poi stato consegnato a Luciano Piselli, il 49enne che lo scorso 15 febbraio sul campo di gioco del San Giovanni, grazie ad un pronto massaggio cardiaco guidato telefonicamente da un operatore sanitario, ha salvato la vita a Matteo, 17enne calciatore della Manzanese. Entrambi i protagonisti della storia a lieto fine erano presenti in sala, ricevendo l’applauso più forte della serata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto