Un ariete per Strama Dal Chelsea arriva Perica
UDINE. L’Udinese ha scelto: sarà il gigante Stipe Perica il rinforzo, immediato, per la prima linea di Andrea Stramaccioni. Pozzo (Gino) ha bruciato la concorrenza del Genoa e si è assicurato il prestito, con diritto di riscatto fissato attorno ai 4 milioni, dell’ormai ex giocatore di Chelsea e Nac Breda. Il croato, 20 anni il prossimo luglio, è sbarcato ieri a Udine, in questi giorni sosterrà le visite mediche e sarà arruolabile per la sfida con la Juventus del 1º febbraio.
Giovane promessa. L’Udinese, dunque, non cambia strategia di mercato, almeno per il presente, e continua a puntare su giovani talenti da far crescere, valorizzare e, ovviamente, cercare di rivendere a peso d’oro. Il nuovo attaccante dei friulani, infatti, è un “lungaccione” di 192 centimetri nato a Zara nel 1995 e che, due stagioni fa, era considerato il miglior under 18 della massima serie croata. Con la Nazionale di Zagabria, inoltre, disputa nel 2013 pure il mondiale Sub–20 in Turchia come riserva di Ante Rebic che, però, rispetto a Perica ha una carta d’identità con due anni di maggiore anzianità sulle spalle. La carriera in patria – 8 gol in 20 partite con lo Zadar – gli attira l’attenzione degli “scout” di Roman Abramovich che concede il proprio benestare per portarlo al Chelsea. A Londra, tuttavia, resta soltanto un paio di settimane, prima di essere girato agli olandesi del Nac Breda per maturare. In Eredivisie, la scorsa stagione, ha accumulato 26 presenze e 6 gol, mentre quest’anno i “caps” con la maglia giallonera sono stati, prima di salutare l’Olanda, 10 per di più conditi da 3 reti.
Affare completato. La trattativa tra Udinese e Chelsea nasce durante la gara di Fa Cup tra la formazione di Josè Mourinho e il Watford. Gino Pozzo, in poche settimane, convince i “blues” a richiamare dal prestito il giocatore e a dirottarlo nel campionato italiano, sicuramente più probante di quello olandese. Non a puro titolo temporaneo, però, come avvenuto in estate con il Nac, ma con la possibilità, da parte friulana, di riscattarne l’intero cartellino al termine della stagione. E alla fine l’accordo – dopo il tentativo di inserimento del Genoa rispedito al mittente dal Chelsea – viene trovato sulla base di un prestito più il diritto di riscatto bianconero fissato attorno ai 4 milioni di euro con Perica che, ieri, si è imbarcato su un volo con destinazione Ronchi dei Legionari. Impossibile, tuttavia, vederlo all’opera già con l’Empoli per i problemi legati all’invio del transfer internazionale e alla necessità di effettuare le viste mediche prima del tesseramento. Strama, quindi, potrà convocarlo, per la prima volta, in occasione del match interno con la Juventus.
Altro mercato. Manca solo l’ufficialità, ma Alberto Gilardino è da considerarsi un giocatore della Fiorentina. Per l’attaccante è un ritorno visto che aveva già indossato la maglia viola. Gilardino domenica sarà in tribuna per assistere a Fiorentina-Roma e da lunedì sarà a disposizione di Montella.
Scatenata l’Inter di Mancini. Il club nerazzurro ha acquistato dalla Dinamo Zagabria il centrocampista Brozovic. Affare fatto con il Granada anche per il difensore colombiano Murillo che dovrebbe però arrivare in estate.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto