Ufficiale l’ingaggio di Hidde ter Avest, in arrivo Machis

Il terzino olandese del Twente arriva a parametro zero. L’esterno d’attacco venezuelano preso dal Granada

UDINE. «Sono molto felice di essere qui e non vedo l’ora di giocare in questo bellissimo stadio. Fuarce Udin». Sono state queste le prime parole in bianconero – registrate in un video in inglese e in friulano sulla pagina Facebook ufficiale della società – di Hidde ter Avest, terzino destro olandese classe 1997, che ieri ha firmato con l’Udinese un contratto di quattro anni.



Ter Avest è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Twente e proprio con la squadra di Enschede ha fatto il suo esordio in Eredivisie, il massimo campionato olandese, all’età di 17 anni. In quattro stagioni ha collezionato 100 presenze in competizioni ufficiali, diventando il secondo giocatore della storia dell’Eredivise come minuti giocati prima dei 20 anni, secondo solo ad un predestinato come Clarence Seedorf.

Hidde Ter Avest ha vestito anche la maglia Oranje di tutte le selezioni giovanili, con 35 convocazioni tra l’Under 15 e l’Under 21. «È uno di quei profili giovani con un grande potenziale su cui puntiamo per il futuro – ha dichiarato il dg bianconero Franco Collavino –, si è già dimostrato un calciatore valido nella massima serie olandese e qui a Udine avrà modo di crescere ancora».

L’olandese, quindi, sarà a disposizione di Velazquez, che al raduno del 5 luglio a Udine troverà anche un altro volto nuovo, quello di Darwin Machis, attaccante venezuelano del 1993, che arriverà dal Granada di casa Pozzo. Solamente durante il ritiro, che Mach svolgerà con l’Udinese, la società friulana deciderà se trattenerlo in bianconero o mandarlo a fare esperienza altrove. Una soluzione, quest’ultima, che il giocatore accetterebbe solamente per giocare comunque in una massima serie.

E a Udine potrebbe arrivare anche un centrocampista serbo classe ’92, Darko Brašanac, che ha giocato nel Leganés in prestito dal Real Betis. Il “volante” che era nel mirino dell’Udinese quando giocava nel Partizan (poi arrivò Guilherme) potrebbe essere un suggerimento di Velazquez, che lo ha avuto sott’occhio in Spagna.

La squadra bianconera sta cercando anche di rafforzare ulteriormente la difesa e ha sondato il terreno per portare in Friuli il 27enne Gaetano Letizia, che ha vestito la maglia del Benevento nell’ultima stagione in serie A. L’ex terzino del Carpi, però, viene valutato dalla squadra sannita, retrocessa in serie B, 4 milioni di euro: una cifra giudicata troppo esosa dall’Udinese. La società friulana, tra l'altro, non è la sola sulle tracce del giocatore, corteggiato anche da Spal, Chievo e Cagliari.

E tra le file del Benevento ci sarebbe un altro nome interessante per i bianconeri, quello di Enrico Brignola, giovanissimo esterno classe ’99, ma il suo arrivo è complicato dalla cifra richiesta, 15 milioni di euro. Su di lui nelle ultime ore si è avventata l’Atalanta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:udinese calcio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto