Udinese, sorpasso Zanoli: Zaniolo e Cheddira sono più lontani
Nelle due trattative col Napoli si accelera per l’esterno. Il club bianconero vuole valutare Buksa e poi eventualmente chiudere con la punta

Lampeggia la freccia che preannuncia il sorpasso di Alessandro Zanoli su Walid Cheddira, i due giocatori del Napoli che da giorni stanno aspettando l’evoluzione del mercato per sapere se l’Udinese potrà essere la loro prossima destinazione, visto l’interesse manifestato dai bianconeri.
La doppia operazione è ancora fattibile, ma da ieri è diventata senza dubbio più remota per la scelta operata da Gino Pozzo che ha deciso di accelerare per arrivare all’esterno destro desiderato, il 24enne Zanoli, lasciando così nelle retrovie la punta marocchina sulla quale si sono fiondati anche Cremonese e Cagliari.
Tuttavia, non è la concorrenza a frenare l’Udinese, che per il 27enne Cheddira ha già trovato tutti gli accordi necessari, dal prestito oneroso a 500mila euro più il diritto di riscatto a 3,5 milioni con il Napoli, all’ingaggio col giocatore, bensì una rivalutazione delle caratteristiche tecniche legate alle necessità. Come dire che dopo aver preso Adam Buksa, il 29enne attaccante polacco propenso a svariare su tutto il fronte d’attacco, adesso Cheddira appare meno indispensabile e meno impellente di un esterno destro più performante come Zanoli.
È stato il summit di mercato andato in scena ieri in videoconferenza, e al quale ha partecipato anche Kosta Runjaic, a stabilirlo. Adesso la palla passa nelle mani del group technical director Gianluca Nani che non sta mollando l’osso Zanoli sul quale c’è anche la Fiorentina, mentre la Roma sembra essersi decisamente defilata.
Insomma, per Zanoli è rimasta una corsa a due con la Viola, ma con l’Udinese in vantaggio sulla base degli accordi già presi da tempo col Napoli, nell’ambito di un’operazione da 5 milioni.
Deciderà il giocatore e lo sprint per la firma è atteso tra oggi e domani. Il tutto, con buona pace di mister Kosta che fin qui è stato davvero accontentato come pochi altri dei suoi predecessori.
Il discorso porta dritto agli arrivi dei suoi pretoriani già allenati al Pogon Stettino, Jakub Piotrowski e Adam Buksa, ma anche alla permanenza del 30enne Kingsley Ehizibue che Runjaic ha fatto giocare 36 partite sotto la sua gestione, trovando in cambio un solo assist, ma soprattutto diversi svarioni difensivi che son costati punti pesanti all’Udinese, come i due lasciati al Verona.
Per un Zanoli in scia di sorpasso su Cheddira va segnalato anche un Nicolò Zaniolo piantato ai box. È il Galatasaray che sta fermando l’operazione, come ha confermato ieri il padre del mancino 26enne in forza ai turchi, Igor Zaniolo: «La nostra permanenza al Galatasaray dipenderà dal numero di giocatori stranieri e dai trasferimenti da effettuare. Non siamo a conoscenza dell’interesse del Trabzonspor, mentre l’Udinese ha fatto un’offerta».
È quella da un milione per il prestito e 8 per il possibile riscatto nel 2026, con in più l’aggiunta di una percentuale sulla futura vendita di un giocatore adesso “zavorrato” dai 2,75 milioni netti a stagione pattuiti fino al 2027 col “Gala”. Il contratto, infatti, è un altro degli ostacoli nell’operazione, ma almeno su quello l’Udinese ha già trovato un’intesa di massima con Claudio Vigorelli, l’agente del giocatore. Si parla di due milioni per la stagione entrante, con due mensilità da circa 450 mila euro in totale pagate dai turchi, a cui adesso spetterà l’ultima parola. Da registrare infatti che su Zaniolo nelle ultime ore si sta muovendo anche il Parma.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto