Udinese, la salvezza è certa: Samir e Okaka mettono ko la Spal

UDINE. L' Udinese è salva. Il pareggio del Genoa al Marassi con Cagliari regala ai bianconeri la matematica certezza di essere fuori dalla bagarre per la salvezza.
Con la Spal l' Udinese parte subito fortissimo nel primo tempo, chiuso con tre reti di vantaggio, con tre colpi di testa. Quello di Samir e la doppietta di Okaka. Ma la gara è tutt'altro che chiusa. I bianconeri subiscono nella ripresa il ritorno della Spal che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato tiene a chiudere la stagione in bellezza e riapre la gara con le reti di Petagna e Valoti, tenendo il risultato in bilico fino al triplice fischio finale.
Questione di motivazioni. L'Udinese sa bene che vincere contro la Spal potrebbe significare conquistare la salvezza con un turno d'anticipo sulla fine del campionato. È una prospettiva troppo allettante per lasciarsela sfuggire. Nessuna sorpresa, dunque, che a fare la differenza sul rettangolo verde sia la determinazione messa in campo dai bianconeri, decisi a ipotecare un altro anno di permanenza in serie A.
Motivazione ben più forte di quella degli avversari, già certi della salvezza e con l'unico obiettivo di chiudere bene una stagione. Nessuna sorpresa, dunque, che al termine della prima frazione di gara l'Udinese si trovi già avanti con un netto 3 a 0.
L'undici di Tudor parte subito forte. Pericolosa fin dai primi fraseggi, la squadra di casa passa in vantaggio dopo appena 6', dopo un'accelerazione di Lasagna fermata fallosamente da Vicari sulla sinistra. Sulla punizione che ne consegue De Paul pennella un cross in area per il colpo di testa in tuffo di Samir che spedisce nell'angolino basso della porta difesa da Gomis. La squadra di Semplici rimane in partita andando vicinissima anche al pareggio con un destro di Petagna che termina sul fondo a fil di palo. Poi ci pensa Okaka a regalare un buon margine di vantaggio ai friulani. Lo fa con due reti fotocopia nel giro di 3', al 32' e al 35', sfruttando due cross dalla bandierina di De Paul per incornare di testa in area.
La doppietta è il giusto sigillo a una prestazione fatta ancora una volta di sostanza e dedizione da parte dell'attaccante bianconero. La Spal, però, considera la gara tutt'altro che chiusa. Petagna prova a riaprirla in avvio di ripresa con un destro in area che trafigge Musso all'8'. Valoti riporta pericolosamente sotto gli ospiti firmando il raddoppio al 14' con un colpo di testa su traversone di Kurtic, che si infila ancora nell'angolino. Con il margine di vantaggio ridotto al minimo, l'Udinese resta in bilico, rischiando di subire il pareggio poco prima della mezz'ora, con un diagonale di Kurtic che sfila davanti alla linea di porta prima di terminare di poco sul fondo. Le occasioni per incrementare il vantaggio non mancano neanche all' Udinese, micidiale quando riparte in velocità in contropiede, ma incapace di finalizzare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto