Festa di Natale alla Gesteco pensando alla sfida di Rimini e a godersi un po’ Ferrari
Cividale ha festeggiato il Natale e l’anno solare ormai al tramonto assieme alla propria gente, nella splendida cornice di Villa De Claricini Dornpacher ormai sede abituale dei ritrovi dei gialloblù

L’abbraccio dei tifosi è la miglior terapia per dimenticare la fatica e prepararsi agli impegni incombenti. Ieri sera la Gesteco Cividale ha festeggiato il Natale e l’anno solare ormai al tramonto assieme alla propria gente, nella splendida cornice di Villa De Claricini Dornpacher ormai sede abituale dei ritrovi dei gialloblù.
Quasi 400 gli invitati, l’unico assente (giustificato) è stato Leonardo Marangon, a Padova per la festa di laurea della sorella.
Dopo avervi inaugurato la stagione sinora molto positiva, i friulani a Bottenicco hanno potuto ricaricare le batterie post trasferta di Pistoia, terminata con un successo in rimonta che li ha proiettati a due soli punti dalla vetta e al terzo posto complessivo.
La serata di relax sarà antipasto per la trasferta verso il PalaFlaminio di Rimini, che attende domani i ducali per il recupero della quindicesima giornata contro l’ostica Dole di coach Sandro Dell’Agnello. Vincere vorrebbe dire primo posto, ennesimo gioiello di un 2025 da ricordare.
Nell’anno del quinto anniversario dalla sua fondazione, infatti, la realtà ducale ha strappato il pass per la Coppa Italia di Serie A2, sfumata in finale ma valsa l’accesso alla Supercoppa Lnp in cui ha invece conquistato il suo primo trofeo nel campionato cadetto. Sono poi arrivati la terza qualificazione consecutiva ai playoff e il trionfo dei gemelli d’oro Marangon-Ferrari ai campionati Europei U20, con tanto di Mvp per quest’ultimo.
«Questa squadra ci ha reso orgogliosi – ha esordito il presidente Davide Micalich, dopo i saluti di rito – e dobbiamo guardare verso l’alto, continuare a sognare ricordandoci da dove siamo partiti. Il nostro capitano Eugenio Rota è con noi sempre, c’era due anni fa, quando eravamo al penultimo posto, c’è oggi che siamo reduci da sette successi in fila e sogniamo il primo posto».
E annuncia: «Il 26 lanceremo la Polisportiva Eagles, assieme alle altre società cividalesi per continuare a lavorare sul territorio».
La parola poi è passata a coach Stefano Pillastrini. «La stagione è difficile e più si sale in alto più è difficile riconfermarsi. Nel nostro momento difficile ci siete stati vicini ed è anche grazie a voi che dopo aver perso in casa contro l’ultima in classifica siamo andati a espugnare il campo della prima della classe. Questo ambiente aiuta a risolvere i problemi, siamo sicuri che anche grazie a voi terremo alto il nome di Cividale».
Con la sicurezza di poter contare su Francesco Ferrari almeno per il prossimo futuro. Le voci sul giocatore della Nazionale sono forti, c’è una clausola di uscita esercitabile a gennaio ma l’accordo con la società ducale sarà onorato. Insomma, vedremo il 24 volare al PalaGesteco quantomeno ancora per qualche settimana.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








