Udinese d’attacco per eliminare il Genoa

Domani i giovanissimi bianconeri in Liguria a caccia del lasciapassare per le finali-scudetto
Porpetto 22 Maggio 2011. Calcio Giovanissimi. Udine-Genova. Telefoto copyright PFP
Porpetto 22 Maggio 2011. Calcio Giovanissimi. Udine-Genova. Telefoto copyright PFP

É ricco di appuntamenti il fine settimana per le squadre giovanili dell’Udinese. Imperversano i tornei, alcuni molto prestigiosi come quello in corso per gli allievi a Castello di Godego, ma a tenere banco è ovviamente la trasferta a Genova della formazione Giovanissimi nazionali che si giocheranno la qualificazione alle final eight di Chianciano. Domani pomeriggio alle 15, sul campo in erba sintetica di Voltri, si ripartirà dunque dall’1-1 maturato una settimana fa a Porpetto, quando i ragazzi allenati da Claudio Bazeu accarezzarono solo per sessanta secondi un successo che avrebbe permesso loro di interpretare in maniera diversa da come dovranno fare ora questa partita di ritorno.

«Il pareggio con reti ci obbliga a cercare la vittoria o perlomeno un pareggio segnando almeno due gol – ha spiegato il tecnico Bazeu alla vigilia –. Cercheremo di fare risultato pieno assecondando così le nostre caratteristiche offensive e sappiamo anche che non sarà facile, ma partiamo determinati come abbiamo fatto a Frosinone nel turno precedente». Sul piano tattico, l’obbligo di cercare a tutti i costi il gol impone a Bazeu un cambiamento tattico rispetto alla partita dell’andata. «Ho intenzione di schierare un attaccante in più», conferma Bazeu. Il tecnico non lo dice, ma Martinangelo dovrebbe partire titolare fin dal primo minuto assieme a Cudicio con Bezzo dietro le punte.

Allievi. Punta alla finale la squadra allenata da Johan Walem, tra le favorite al torneo Bobbato di Castel Guelfo che si disputa a Castello di Godego. Oggi Marsura e compagni se la vedranno contro i polacchi del Legia Varsavia dopo avere affrontato Cittadella e Montebelluna. Tra le altre papabili alla finale ci sono Chievo e Inter, avversarie che i bianconeri hanno affrontato sia in campionato che in altri tornei.

Giovanissimi regionali. I ragazzi guidati da Luca Mattiussi saranno di scena domani a Trieste dove alle 10.30 affronteranno il San Luigi nel torneo “Bella Donna - città di Trieste”, competizione che la squadra bianconera sta affrontando anche con la collaborazione della squadra dei giovanissimi sperimentali di Luca Della Mea.

Esordienti. Giocano questa sera alle 18, al campo Clocchiatti a Udine, i piccoli bianconeri giuidati da Eduardo Battocchio. In programma c’è il derby con i pari età del Donatello.

Esordienti 2000. Sono invece di scena oltre confine i piccoli allenati da Alessandro De Guidi, invitati dagli organizzatori sloveni per partecipare al torneo Nova Gorica in programma tra oggi e domani.

Pulcini 2001. Parpinel e compagni giocano domani nel Torneo Isontina, che vedrà i piccoli di Marco Pisano in campo tutta la giornata.

Stefano Martorano

É in svolgimento ad Aquileia la fase eliminatoria del XIX torneo per pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi, intitolato alla memoria di personaggi che hanno fondato e contribuito alla crescita della società azzurra quali Scaramazza, Moimas, Sverzut, Macor, Moro e Menon.

Ben 47 le squadre partecipanti in rappresentanza del calcio udinese, isontino e triestino. Nel totale oltre 800 giovani atleti che nell’arco di un mese daranno vita a circa ottanta incontri. Torneo all’italiana per la fase eliminatoria e poi partite dei quarti, semifinali e finali a eliminazione diretta. Nell’ambito di ciascuna categoria riconoscimenti anche al miglior calciatore, al miglior portiere e al miglior goleador.

Da ricordare che quest’anno il settore giovanile Aquileia-Terzo ha raggiunto il grado di “Scuola calcio qualificata” in quanto oltre alle iniziative sportive attua anche riunioni dedicate ad allenatori, dirigenti e genitori, per divulgare le argomentazioni importanti da seguire per far crescere i giovani all’interno di un ambiente sportivo e sociale. (a.l.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto