Basket, trasferta siciliana all'ora di pranzo per l'Apu
Udine in trasferta a Trapani: vincerà chi avrà più fame. Penalizzata e con guai societari Trapani è la capolista virtuale

Mezzogiorno di fuoco per l’Apu Old Wild West. I bianconeri sono ospiti di Trapani Shark a ora di pranzo, e tanto per restare in tema è probabile che vincerà chi avrà più “fame”: da una parte il team siciliano che continua a vincere nonostante i problemi extra campo, dall’altra gli uomini di Vertemati a caccia di punti salvezza.
Incognite
Trapani è la capolista virtuale del campionato, avendo vinto nove delle dieci partite disputate, ma la zavorra dei cinque punti di penalizzazione relega i granata al quarto posto. Neppure gli addii di coach Repesa, Amar Alibegovic e Allen, a cui si somma l’infortunio di Petrucelli, hanno impedito ai trapanesi di continuare la marcia vincente, tanto che mercoledì Cappelletti e compagni hanno vinto anche a Tenerife in coppa.
La squadra è forte e si sta dimostrando molto solida anche dal punto di vista mentale, perché non è affatto semplice giocare con problemi societari, voci di ridimensionamento e sirene di mercato. Sul match di oggi gravitano quindi diverse incognite: quanto può durare questa tenuta mentale? E quanto può tenere fisicamente una squadra con la rosa ridotta all’osso, oltretutto impegnata su due fronti?
Il campo oggi darà nuove risposte, all’Apu il compito di riuscire a infilarsi in queste crepe, giocando una partita di alto livello.
Qui Apu
I bianconeri hanno raggiunto la Sicilia nella mattinata di ieri. Assente il solo Hickey a causa della sospensione per il caso doping. Lorenzo Pomes, secondo assistente di coach Vertemati, ha parlato così alla vigilia: «Trapani è in versione rimaneggiata, ma è una squadra di alto valore agonistico e di grande talento.
Mercoledì ha vinto a Tenerife su un campo inviolato in coppa da ben quattro anni, i nostri ragazzi sanno bene che bisogna stare attenti a un’avversaria così talentuosa. Dovremo fare attenzione soprattutto alla loro transizione offensiva, dato che hanno un ritmo di gioco molto alto. Sarà importante riuscire a incanalare la gara sui binari giusti sin dall’inizio e restare sul pezzo per tutti i 40’ di gioco».
Gli avversari
In settimana gli Shark hanno perso Allen, l’uomo più utilizzato (30’ di media) e anche il più prolifico (16,9 a partita). Latini, promosso head coach dopo la fuga di Repesa, ha comunque tante frecce al proprio arco: Notae, Cappelletti, Ford, Arcidiacono e Rossato sugli esterni, Eboua, Hurt e Sanogo vicino a canestro.
Petrucelli è fermo per infortunio, allunga le rotazioni l’ala piccola venezuelana (di formazione italiana) Pugliatti. Trapani ha il secondo miglior attacco dopo la Reyer con 90,3 punti di media, Udine ha bisogno di una grande prova difensiva. Apu sostenuta in Sicilia da 15, temerari, tifosi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








