Tranquilla Apu, Juiston arriverà a Udine in forma: l’ala è tra i protagonisti al torneo Big3
L’ex ala grande dell’Aris Salonicco, uno dei colpi da copertina dell’Old Wild West, è in piena attività negli States

Shakur Juiston arriverà a Udine in ottima forma. L’ala grande ex Aris Salonicco, infatti, è in piena attività negli States: sta disputando il torneo Big3, proprio come l’ex bianconero Isaiah Briscoe nell’estate 2023 prima di approdare all’Apu Old Wild West.
Il torneo
Big3 è una lega di basket 3 contro 3 fondata nel 2017 dal musicista e attore hip-hop Ice Cube e dal dirigente Jeff Kwatinetz. La lega è composta da 12 squadre i cui roster includono sia ex giocatori Nba che giocatori internazionali. Le regole del gioco sono molto semplici: si gioca su una metà campo con un solo canestro e vince la prima squadra che raggiunge i 50 punti con uno scarto di almeno due punti. L’unica differenza con il 3x3 Fiba è l’introduzione del tiro da 4 punti e l’intervallo quando una delle due squadre raggiunge quota 25, non essendoci un tempo massimo di gioco. Si tratta quindi di una sorta di show, una vetrina, più che di una manifestazione con elevati contenuti agonistici. Quanto basta per presentarsi al raduno in condizioni ideali per iniziare la preparazione estiva: non è scontato e ricordiamo qualche giocatore americano presentatosi a Udine con diversi chili di troppo.
La squadra
Juiston indossa la divisa dei Detroit Amps con il numero 96 (lo stesso che ha scelto per la sua avventura udinese, è il suo anno di nascita) e ha come compagni di squadra ex giocatori Nba come Kemba Walker, Jason Richardson e Amir Johnson. Più che guardare le cifre, che in un torneo del genere lasciano il tempo che trovano, c’è da applaudire qualche giocata spettacolare tramite YouTube o le dirette dell’emittente televisiva americana Cbs. Non mancano i video sul profilo Instagram ufficiale del Big3 e su quello personale di Juiston, con account “shakurjuiston”.
Gli altri
A proposito di video e di social network, continuano ad arrivare i saluti degli altri nuovi acquisti bianconeri sui profili ufficiali dell’Apu. Andrea Calzavara e Skylar Spencer hanno fatto da apripista, poi sono arrivati i messaggi video di Dj Brewton e Aubrey Dawkins, entrambi con t-shirt e sciarpa bianconera fatta recapitare dal club. Così Brewton: «Sono entusiasta di avere l’opportunità di iniziare la mia seconda stagione in Europa con un grande club come l’Apu. Ho sentito che Udine è un posto adorabile e non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Spero che tutti voi stiate trascorrendo una grande estate».
Telegrafico il figlio d’arte Dawkins: «Non vedo l’ora di arrivare da voi, sono eccitato per tutto, faremo una buona stagione insieme». Nessun messaggio da parte di Eimantas Bendzius, ma c’è da capirlo: il lungo lituano è in ritiro con la propria Nazionale e sta lavorando sodo per arrivare in forma ai campionati Europei al via il 27 agosto.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto