Torneo delle Nazioni c’è il super week-end di baseball e softball

Quarantadue squadre coinvolte, sei i campi in Fvg Oggi la cerimonia inaugurale al sacrario di Redipuglia

UDINE. Sarà un intenso week-end di baseball e softball quello atteso in regione. Per la prima volta, infatti, la nostra regione ospiterà il Torneo delle Regioni di Baseball e Softball, giunto alla diciassettesima edizione e in programma da domani a domenica su sei campi. Le 42 formazioni, in rappresentanza delle regioni d’Italia, saranno suddivise nelle categorie Little League (10-12 anni), Junior League (13-14 anni) e Senior League (15-16 anni) per il baseball e Little League (10-12 anni) e Junior League (13-14 anni) per il softball. Le sedi coinvolte sono invece state divise in due macro-aree, l’area Est (Staranzano, Ronchi dei Legionari e Redipuglia) che ospiterà le gare delle due Little League e della Senior League di baseball, e l’area Ovest (Cervignano del Friuli, Bagnaria Arsa e Castions di Strada) dove si giocheranno invece gli incontri delle due categorie Junior League. Significativo anche il luogo scelto per la cerimonia di apertura, che si terrà oggi, alle 16.30 al Sacrario di Redipuglia ricordando i cento anni dalla fine della Grande guerra, mentre i giochi verranno chiusi domenica nel primo pomeriggio, al termine della finale Senior, nello stadio di baseball Gaspardis di Ronchi dei Legionari. Per permettere agli atleti e alle atlete di partecipare al Torneo delle Regioni i campionati regionali e nazionali di baseball e softball osserveranno un turno di riposo. Ferme anche le portacolori provinciali della serie B e le ragazze dell’A2.

Qui Sultan. Il Cervignano non ha giocato neppure nello scorso fine settimana: il match contro i Dragons verrà disputato il 29 luglio. I bassaioli sono stati così superati in classifica dai Blu Fioi di Ponzano Veneto.

Qui White Sox. Impresa, lo scorso fine settimana, per i ragazzi di Buttrio che, opposti alla regina Nuova Pianorese, sconfitta una sola volta su venti gare giocate fino ad ora, sono riusciti a imporsi, nella seconda partita, per 7-4 mentre la prima è stata vinta dai romagnoli per 6-3. I White Sox hanno giocato alla pari con i più quotati avversari e si stanno dimostrando in crescita.

Qui Europa Sager. Niente da fare per la squadra di Castions delle Mura che ha rimediato una doppia, netta sconfitta ad opera dei Blu Fioi. Nel primo incontro gli ospiti hanno tenuto testa in alcuni tratti alla formazione veneta, perdendo 10-5 mentre nel secondo hanno ammainato bandiera bianca partendo subito sotto di sei punti e riuscendo a segnarne solo due nel terzo inning. 10-2 il risultato finale. I friulani si mantengono comunque in quartultima posizione.

Qui Batmac. Strepitosa doppietta per la matricola terribile di Castions di Strada. Le friulane, in casa del Padova Softball Braves, hanno giocato con grande determinazione imponendo il proprio gioco soprattutto nella prima partita, vinta per 13-3 addirittura al quarto inning. Più equilibrato il secondo match, ma solo fino al secondo inning, quando le ospiti hanno messo a segno quattro punti che si sono poi rivelati decisivi per il 5-1 finale. La classifica vede ancora la Batmac al secondo posto dietro il Crocetta Parma che le castionesi affronteranno il 30 giugno al rientro dalla pausa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto