Tinet con Macerata per restare in alto Mt sfida Cormons





Oggi al PalaPrata con inizio alle 18 la Tinet punta a conquistare, contro la terza in classifica Macerata, la seconda vittoria di fila, dopo il grande successo di Portomaggiore. I mobilieri sono sesti in classifica. L’obiettivo minimo è conservare il sesto posto e magari migliorarlo, perché il turno preliminare dei playoff si disputa nel giorno di Pasqua, il prossimo 4 aprile, mentre le formazioni che si classificheranno dalla prima alla sesta posizione, appunto, cominceranno a disputare le gare degli spareggi solo a partire dal fine settimana successivo.

Macerata è un’ottima squadra, ma il Prata è in forte crescita e l’ingresso dello slovacco Hukel ha alzato il livello tecnico della formazione. Proprio per questo c’è curiosità per capire come ad aprile il Prata affronterà la seconda fase. Se ne vedranno delle belle. «Ai playoff non ci penso – spiega il veterano regista Luca Calderan –, dopo tante partite perse la vittoria di Portomaggiore ci ha dato sicuramente fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Vogliamo ancora dimostrare la nostra forza. Le ultime due partite sono tra le più toste del campionato. Dopo Macerata ci sarà il derby con la capolista Motta. Non dobbiamo aver timore di nulla. Sappiamo che sono squadre forti, ma con tranquillità e lucidità mentale assieme alle nostre possiamo fare bene. Metteremo sicuramente in difficoltà i nostri avversari». Probabile sestetto base: Calderan in palleggio, Baldazzi opposto, Bellini e Hukel sulle ali, centrali Katalan e Bortolozzo, libero Pinarello.

In serie B2 l’Mt Ecoservice ospita l’Estvolley San Giovanni Cormons. Si gioca a Villotta alle 20.30. Gara spartiacque per la squadra di Chions Fiume, che ha perduto la vetta la scorsa settimana dopo lo scontro diretto con il Pavia di Udine (che ha vinto 3-1 soffrendo molto). Ora la squadra è terza in classifica. All’andata le “rondini” furono sconfitte di misura. Tamponi negativi, tutte sono a disposizione. In campo potrebbero scendere Manzon al palleggio, Cocco opposto, Zech e Sblattero in banda, Bruno e Saccon al centro, Lazzaro libero. Si accavallano voci di una modifica alla seconda fase del campionato, che in teoria, con altre 6 giornate scatterebbe nel fine settimana del 25 aprile per concludersi a maggio. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto