A caccia del nuovo Bijol, l’Udinese cambia pista: per la difesa il nuovo obiettivo è Bella-Kotchap
La svolta sul 23enne nato a Parigi da famiglia camerunense è arrivata dopo aver trattato a lungo Idzes con il Venezia

Può arrivare dall'Inghilterra il centrale difensivo destinato a ereditare il ruolo e compiti che nelle ultime tre stagioni sono stati dello sloveno Jaka Bijol, ceduto al neopromosso Leeds. Dopo avere perseguito la pista dell’indonesiano di passaporto olandese Jay Idzes, rivelatasi complessa anche per l’interesse di Sassuolo e Bologna che sembrano in vantaggio sul capitano del Venezia, l’Udinese è infatti pronta a cambiare obiettivo per buttarsi su Armel Bella-Kotchup, il possente centrale 23enne nato a Parigi da famiglia camerunense, ma naturalizzato tedesco, al punto da avere fatto tutta la trafila nelle under della Germania, fino all’esordio con la nazionale maggiore con cui conta già 2 presenze.
Il centrale è in forza agli inglesi del Southampton con cui ha giocato solo 4 partite nell’ultima annata e tutte sotto la guida di Ivan Juric, il nuovo allenatore dell’Atalanta ingaggiato nella seconda metà della scorsa stagione nel tentativo, fallito, di salvare i Saints dalla retrocessione.
Il tedesco ha un contratto in scadenza a giugno 2026 e un cartellino da 10 milioni di euro, una cifra che alletta anche Borussia Monchengladbach, Amburgo e Anderlecht.

In attesa del centrale, un’iniezione fondamentale sullo scacchiere bianconero, ieri l’Udinese è stata protagonista ieri di un doppio affare che ha trovato spazio anche sulle colonne de L’Équipe, il prestigioso quotidiano sportivo transalpino.
In Francia, e più precisamente a Montpellier, gli emissari bianconeri hanno infatti chiuso gli acquisti del classe 2008 Abdoulaye Camara, capitano della U17 transalpina, e del classe 2005 Othmane Maamma, nazionale under 20 del Marocco.
Si tratta di due acquisti destinati a rinforzare Udinese e Watford, con Camara atteso in Friuli già questo pomeriggio per la firma del contratto dopo le visite mediche sostenute ieri a Villa Stuart.
Parliamo di un centrocampista centrale con attitudini difensive che non ha mai messo piede in Ligue 1, ma che si è conquistato la fascia da capitano della U17 francese, recentemente sconfitta al campionato di categoria in finale dal Portogallo, grazie alle ultime due annate disputate con il Montpellier B e la Under 19 della società quest’anno retrocessa.
Il prossimo 28 settembre Camara compirà 17 anni e quindi, da minorenne, è alle porte un contratto triennale per questo enfant prodigeche aveva stuzzicato anche la Juventus e diversi club tedeschi, e che invece finirà diretto nel gruppo della prima squadra bianconera affinché Kosta Runjaic possa valutarlo. Maamma, invece, andrà a Londra per cercare fortuna come punta esterna.
Per un giovane in arrivo, un grande “vecchio” come Alexis Sanchez potrebbe salutare. Dalla Turchia, infatti, il portale Fanatik ha rivelato le cifre dell'offerta che il Fenerbahçe è pronto a fare per riportare Sanchez da Josè Mourinho, l'allenatore con cui il cileno ha segnato 4 gol in 30 partite al Manchester United. I gialloblù di Istanbul sono pronti a garantire 4 milioni per un contratto di un anno più l'opzione per il secondo al 36enne attaccante che però è ancora legato con un altro anno di contratto all'Udinese. I buoni rapporti tra Gino Pozzo e il giocatore potrebbero incidere per la risoluzione anticipata del contratto.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto