Talmassons, a Latisana arriva Roma: missione sorpasso per il sogno A1
Le friulane a caccia della promozione diretta. Parazzoli avverte: «Non guardiamo la classifica, serviranno ordine e lucidità». Riflettori sul possibile rientro di capitan Molinaro

A un mese esatto dalla fine della pool promozione la Cda Volley Talmassons Fvg è in piena corsa per conquistare il primo posto in classifica e, con esso, la promozione diretta in A1 senza passare dai play-off. In mezzo ci sono ancora sette partite, il risultato di ognuna delle quali sarà determinante per l’esito della stagione. Oggi, alle 17, nell’ultimo turno del girone di andata della pool, a Latisana arriverà Roma, quinta della classe a meno cinque da Talmassons, avversaria temibile (come lo sono tutte in questa fase della stagione) e già affrontata lo scorso anno in A1.
«Sarà una partita importantissima – dice il tecnico Fabio Parazzoli –: giochiamo contro una squadra di altissimo livello, con giocatrici molto importanti. Non dobbiamo farci trarre in inganno né dalla classifica né dal risultato dell’ultima gara che l’ha vista soccombere. Hanno atlete di grande esperienza, con un passato di altissimo livello, quindi il punteggio maturato contro Brescia non è assolutamente il ritratto del loro valore».
Mercoledì contro Trento la capitana Molinaro, che dovrebbe aver quasi completato il recupero dalla lesione muscolare al polpaccio, non è stata utilizzata: c’è attesa per capire se sarà questa la partita nella quale rivederla in campo. Dall’altra parte della rete, invece, la spina dl fianco per la Cda sarà l’esperta opposta montenegrina Nikoleta Perovic, seconda miglior realizzatrice di tutta la A2. «Roma è molto forte in attacco – precisa il coach – con un’opposta di assoluto livello. Dovremo tenere altissima la guardia e sarà fondamentale disputare una gara solida a muro e nella fase break, lavorando con ordine e lucidità».
La Cda sta vivendo un periodo particolarmente intenso con tre settimane nelle quali giocherà ogni tre giorni. Mercoledì prossimo ci sarà il recupero a Costa Volpino, domenica 1° marzo volerà a Messina e mercoledì 4 ospiterà Melendugno per tornare in campo di nuovo domenica 8 marzo, a Latisana, ancora contro Costa Volpino. «Dopo la gara di mercoledì contro Trento – prosegue Parazzoli – la priorità è stata recuperare nel miglior modo possibile. Tutto lo staff sanitario sta lavorando senza sosta per permettere alla squadra di arrivare pronta tra una partita e l’altra. In questo momento ogni gara è estremamente importante per il nostro percorso: la testa è solo alla sfida di oggi. Una partita alla volta».
La corsa delle friulane è su Brescia, che comanda la graduatoria con tre punti di vantaggio in virtù della gara in più disputata sabato scorso mentre Cda e Costa Volpino erano impegnate nella finale di Coppa Italia. Le antenne dei tifosi saranno dunque sintonizzate anche sul campo bresciano dove la capolista ospiterà proprio Costa Volpino, uscita con le ossa rotte dall’ultimo turno di campionato ma capace di impensierire qualsiasi avversaria. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








