Supercoppa maschile: così Trieste torna capitale del volley
Presentata a Trieste la final four della Del Monte Supercoppa. Righi (Lega Serie A): «Una città strategica per eventi sportivi»

«Trieste ha una grande tradizione sportiva, oltre ad entusiasmo e professionalità da parte degli enti locali che ci supportano: siamo lieti che un evento di questa portata possa tornare ad essere ospitato in un territorio strategico, in cui il popolo di pallavolisti, proveniente anche dalle nazioni confinanti, potrà convogliare al PalaRubini».
Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, ha commentato così la decisione di nominare Trieste quale location della final four della Del Monte Supercoppa, appuntamento in programma nel fine settimana del 28 febbraio-primo marzo, che celebrerà la 30ª edizione della competizione e che, per la prima volta, cambia collocazione nel calendario: non più a inizio stagione, quando le squadre sono ancora in fase di rodaggio, ma alla vigilia dei playoff, nel momento in cui condizione atletica, e qualità tecnica raggiungono il massimo livello.
Al PalaRubini andrà in scena una sfida di altissimo profilo, con quattro tra le protagoniste assolute della SuperLega italiana: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona e Sir Susa Vim Perugia.
Due giornate che promettono spettacolo puro, con incroci dal peso specifico enorme e un trofeo che spesso rappresenta anche un segnale psicologico importante in vista della volata scudetto.
L’evento è stato presentato alla presenza dell’ad della Lega Pallavolo Serie A Fabio Fistetto, del presidente Fipav Fvg Alessandro Michelli, del sindaco Roberto Dipiazza, della vicesindaco Serena Tonel e dell’assessore allo Sport Elisa Lodi, moderati dal plurititolato campione azzurro di volley Matteo Piano.
Sull’importanza di ospitare un evento di questo livello si è soffermato anche il presidente del Coni Fvg, Andrea Marcon: «Dopo la Supercoppa femminile di ottobre, ospitiamo un altro grandissimo appuntamento. Siamo l’unico Paese al mondo ad avere i campioni del mondo sia maschili che femminili. Portare qui le quattro squadre più forti d’Italia e fra le più forti al mondo è l’ennesima dimostrazione del percorso che stiamo facendo».
Le semifinali di sabato 28 febbraio avranno storie e sapori differenti. Da una parte Itas Trentino e Sir Susa Vim Perugia, rivali storiche in Supercoppa con sei incroci già disputati in semifinale. Dall’altra Rana Verona e Cucine Lube Civitanova, al primo confronto nella manifestazione: per gli scaligeri si tratta della prima partecipazione assoluta alla Supercoppa.
Perugia arriva da campione in carica e insegue un record prestigioso: con sette titoli potrebbe eguagliare Treviso, ancora in vetta all’albo d’oro. I Block Devils puntano anche a una storica quarta affermazione consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno. Verona, invece, sogna la doppietta dopo la Coppa Italia: in 30 anni, il bis Coppa-Supercoppa è riuscito nove volte.
Confermate anche le innovazioni regolamentari e tecnologiche: timer da 15 secondi tra un’azione e il servizio, Video Check Room e un solo cambio campo dopo il secondo set.
Le gare saranno seguite da Il Piccolo, media partner dell’evento e trasmesse in diretta su Rai 2. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









