Storica doppietta per il Pordenone
PORDENONE. Il Pordenone ha centrato una storica doppietta, aggiudicandosi i titoli regionali allievi e giovanissimi e bissando i successi della scorsa stagione. Nessuna società, almeno negli ultimi tempi, aveva vinto per due anni di seguito i titoli Fvg in entrambe le categorie. Un risultato davvero eccezionale, che il club neroverde ha conquistato domenica imponendosi 3-2 (doppietta di Canal 2 e gol di Sakajeva) sul campo del Donatello con gli allievi e 2-1 (reti di Boccato e Santarossa per i ramarri) in casa con il Fincantieri nella cetegoria giovanissimi.
La stagione delle giovanili non è comunque finita e potrebbe regalare ulteriori gioie ai colori neroverdi. Domenica 3 giugno comincerà infatti il triangolare della fase triveneta: in palio gli ambiti pass per le finali nazionali di Chianciano Terme, in provincia di Siena. Il Pordenone sarà subito in campo in entrambe le categorie: gli allievi ospiteranno il Trento, mentre i giovanissimi giocheranno a Brunico, in Alto Adige, sul terreno del St. Georgen. Completeranno i due gironi le vincenti delle finali del Veneto: i titoli saranno assegnati sabato.
Pordenone in festa, dunque. Un momento macchiato soltanto dalla notizia che riguarda l’allenatore degli allievi, Stefano Daniel: lascerà la formazione neroverde per tornare a respirare l’aria del grande calcio, all’Udinese.
Queste le rose delle due squadre neroverdi campioni regionali. Allievi (allenatorem, appunto, Stefano Daniel): Thomas Baldassi, Ayoub Bounafaa, Stefano Canal, Federico Carlon, Cristian Cauz, Mattia Ceolin, Alex Chiesurin, Lorenzo Cons, Alessandro Facchin, Elvis Isteri, Matteo Lovisa, Andrea Macripò, Mario Mazzacco, Marco Milanese, Francesco Pase, Nicolò Pascotto, Alberto Piccolo, Marco Pighin, Maksjm Plotnikov, Fatmir Sakajeva, Matteo Sammarone, Damiano Schincariol e Filippo Vena. Giovanissimi (allenatore Gianluca Stoico): Jonathan Batoukounou Mahouopi, Marco Boccalon, Gianmaria Boccato, Nicola Bucciol, Alex Dalla Bona, Dennis Di Salvo, Davide Endrigo, Gianluca Florian, Rixhers Hoxha, Enrico Leopardi, Marco Minisini, Gennaro Pierro, Nicola Rosa Gobbo, Fabio Rossi, Andrea Santarossa, Andrea Savio, Fabio Sera, Matteo Soscia, Mattia Toppan, Riccardo Tosone, Davide Verri e Andrea Zanut.
Il Pordenone, infine, non è riuscito a bissare il successo tra i giovanissimi sperimentali: nonostante la vittoria per 6-0 sulla Virtus Corno, è stato il Donatello a laurearsi campione. Nella finale di Coppa regione, quella di “consolazione”, la Sanvitese è stata sconfitta per 3-1 a Medea dal Trieste calcio. Tra gli allievi regionalii si sono qualificate per la Coppa Friuli (anche qui si parla di gironi di “consolazione” la Sanvitese, il Rivignano e il San Luigi, tra i giovanissimi tripletta pordenonese con Sacilese, Sanvitese e Fontanafredda. (b.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto