Si chiude l’ era Artico: è stato il preparatore di fiducia di Totò

UDINE. La sua assenza lunedì, nel giorno della presentazione di Colantuono, non era passata inosservata. In attesa di una comunicazione ufficiale, comunque, si può già dire che Paolo Artico non rinnoverà il contratto con l’Udinese.
Si chiude, quindi, una sorta di era durata oltre cinque anni durante i quali il preparatore atletico portato in Friuli da Gianni De Biasi era diventato una sorta di uomo di fiducia di Totò Di Natale.
Artico ha il contratto con scadenza giugno 2015. L’Udinese ha atteso di capire con quale allenatore avrebbe cominciato la stagione e poi ha comunicato la decisione al diretto interessato. La prima domanda che viene da fare è se questa decisione possa condizionare il futuro di Di Natale.
Ebbene, la risposta è no. Totò ha sempre avuto un rapporto speciale con Artico che l’ha seguito passo dopo passo in questi anni durante la preparazione sempre più individualizzata alla quale il capitano si è sottoposto, ma già sotto la gestione Stramaccioni Totò era stato preso in consegna da Alessandro De Guidi. Quest’ultimo è stato confermato assieme agli altri due preparatori atletici Andrea D’Urso e Alberto Botter.
Nella sua nuova “squadra” L’allenatore bianconero Stefano Colantuno troverà altri due scudieri entrambi friulani, Paolo Miano e Gianfranco Cinello.
La formazione sarà completata poi dai quattro uomini di fiducia che il Cola ha da tempo con sè: il vice Roberto Beni, il preparatore atletico Marco Montesanto, l’allenatore dei portieri Mariano Coccia, tutti presenti lunedì alla presentazione, e il collaboratore tecnico Michele Armenise. Uno staff, fisioterapisti esclusi, di dieci persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto