Rossetti punta al tris nel rally Casentino con la Skoda Fabia

Nella prova di Irc cup in Toscana avrà Eleonora Mori alle note Nel weekend numerosi i piloti provinciali in gara in Carnia

PORDENONE

Un solo obiettivo: la terza affermazione di fila. Per proseguire la serie positiva e per mettere una seria ipoteca sual campionato. Dopo aver vinto le prime due prove della serie, il Lirenas e il Taro, Luca Rossetti punta al successo al rally Casentino, round dell’Irc cup al via da oggi in provincia di Arezzo. “Rox”, al via con una Skoda Fabia R5, è campione in carica del trofeo e della gara toscana. Adesso il pilota è il favorito d’obbligo della prova, che si conclude domani sempre nel centro aretino.

Con Eleonora Mori alle note, il pluricampione europeo, al comando del trofeo con 123 punti, dovrà guardarsi dagli attacchi del secondo classificato, Alessandro Re, ai nastri di partenza con una Skoda Fabia R5 e a quota 88 punti, e di altre 19 vetture tra R5 e Wrc. In quest’ultima categoria, che raggruppa le vetture più performanti, c’è anche Tobia Cavallini, presenza fissa del campionato italiano, che gareggia con una Ford Fiesta Wrc. Si parte oggi con la super-ps di Bibbiena delle 20.44. Domani il giorno clou con nove tratti cronometrati: l’arrivo è previsto per le 22.33 nel comune della provincia di Arezzo dopo 145 chilometri di prove speciali.

Domani e domenica si corre anche in Friuli Venezia Giulia. È infatti in programma il rally Valli della Carnia, gara valevole come terza tappa della seconda zona di coppa Italia. Sotto la regia di North East Ideas e Carnia Pistons, la manifestazione conta 109 equipaggi iscritti, record delle cinque edizioni sinora organizzate. Centro nevralgico della tappa dell’Alto Friuli è Ampezzo. Tra i pordenonesi al via Dimitri Tomasso (con Matteo Turatti) su Renault Clio S1600, Simone Boscariol (con Andrea Fiorot) su Citroen Ds3 R3T, Marco Zannier (con Marika Marcuzzi) su Renault Clio Williams, Marco Crozzoli (con Luciano Zamparutti) su Opel Astra e i fratelli Zille (Enrico e Alessandro) con la Peugeot 106 Kit Car.

Infine – passando alle due ruote – Maurizio Micheluz, pluricampione europeo, è impegnato a Bettola (provincia di Piacenza) nella settima prova del campionato italiano enduro. Il centauro di Aviano, classe 1983, è al via con la Husqvarna 250 del team Dal Bello. L’obiettivo è consolidare il primato nella classe B e prendere sempre più largo in vetta alla graduatoria. –



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto