Ciak, si gira: la Gesteco esordisce contro Forlì nella lotteria dei play-off

Alle 18 a Cividale la sfida tra i ducali e i romagnoli. Coach Pillastrini: «Affrontiamo una squadra con tante soluzioni»

Gabriele Foschiatti
Eugenio Rota, capitano e “regista” della Gesteco Cividale (foto Petrussi)
Eugenio Rota, capitano e “regista” della Gesteco Cividale (foto Petrussi)

L’attesa è finita: si comincia. Alle 18 di domenica 11 maggio il PalaGesteco (ancora 100 i biglietti disponibili) ospiterà la prima partita della serie tra Ueb Cividale e Unieuro Forlì, valida per i quarti di finale dei play-off di Serie A2.

Ripasso del format

La rivoluzione del girone unico a venti squadre ha dimezzato il numero delle partecipanti alla post-season, passate da sedici a otto; con Udine già promossa al termine della stagione regolare c’è spazio infatti solo per un altro campione e, di conseguenza, per un’unica griglia di partenza. Ciò che resta è rimasto identico: serie al meglio delle cinque gare, le prime due in casa della compagine meglio classificata, così come l’eventuale gara-5.

Serie inedita

La sfida promette di essere lunga e divertente. I due match di stagione regolare sono stati risolti infatti solo nel finale, in entrambi i casi con la vittoria della Gesteco. È passato molto tempo però dall’ultimo incrocio tra le rivali, che si sono affrontate nella prima giornata sia d’andata che di ritorno nonostante il calendario asimmetrico.

Da quel 12 gennaio sono cambiate molte cose e di fatto gara-1 sarà il primo, vero duello tra le versioni definitive delle due squadre. Cividale arrivava alla Unieuro Arena priva di Gabriele Miani e avrebbe aggiunto Micheal Anumba solo qualche settimana dopo; oggi sarà al completo.

Forlì invece ha conservato lo stesso pacchetto di italiani, cambiando la coppia di stranieri: partita con Demonte Harper-Shawn Dawson (visti all’andata contro i friulani), dopo l’infortunio precoce di quest’ultimo ha aggiunto a roster Toni Perkovic. Nella gara di ritorno sono stati quest’ultimo e il rientrante Dawson a scendere in campo, tanto che Harper pareva destinato all’addio, invece la versione definitiva del quintetto di Martino vede il regista Usa titolare, con al suo fianco la guarda croata.

Avversario duttile

Forlì ha diverse frecce al proprio arco. Nelle ultime cinque gare ha mandato quattro volte almeno un terzetto in doppia cifra. «Giocheremo contro una squadra che non ha una prima opzione designata – ha detto infatti Stefano Pillastrini –, si alternano giocatori che possono risolvere le partite, rivelandosi questo un pericolo in più».

L’ex Udine Gaspardo, il friulano “Dada” Pascolo e capitan Daniele Cinciarini sono solo alcuni dei pericolosi biancorossi.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto