Rally 2017, tris di eventi da aprile a novembre

PORDENONE. “La crisi si batte con nuove idee e il coraggio negli investimenti”: è questo che gli esperti di economia ripetono a oltranza ormai da tanti anni, senza peraltro aver trovato adeguato riscontro nella realtà.
Ma da Valvasone, perlomeno nella nicchia del cross country rally, lo slogan ha le carte in regola per diventare concreto. A margine dell’inedito Italian Baja d’Autunno che si è tenuto nello scorso fine settimana c’è stata una riunione ufficiale di Aci Sport, presenti il presidente Gabriele Focacci della Commissione Cross Country Rally e il segretario Ottavio Busardò, piloti e team.
Mauro Tavella, nei panni di esperto Fia e Aci in ambito fuoristrada, ha annunciato grandi novità per la prossima stagione partendo proprio da Pordenone, capitale riconosciuta della specialità.
Nel 2017 si comincerà ad aprile con l’Italian Baja di Primavera (base a Spilimbergo), seguita a giugno dall’Italian Baja di Coppa del Mondo (base in Fiera a Pordenone), poi San Marino a luglio, Nido dell’Aquila a settembre, Costa Smeralda a ottobre, per finire a novembre con l’Italian Baja d’Autunno (sempre a Valvasone).
Grandi novità di calendario, accompagnate da modifiche ai coefficienti e ai punteggi di gara, prevedendo anche un punto da assegnare comunque ai concorrenti in caso di ritiro, per premiare la loro partecipazione. Innovazioni suggerite per i tracciati rallystici che potrebbero scegliere un percorso “plus” a vocazione cross country, con beneficio di titolazione della gara e consistente risparmio nei costi generali di assicurazione. “Nuove idee”, ma anche “coraggio negli investimenti”.
Tavella in primis ha annunciato di essere pronto a sostenere finanziariamente il varo di un’inedita competizione da qualche altra parte in Italia, a patto di un contributo una tantum anche da piloti e team per uno sforzo comune teso al rilancio della specialità. Impegno condiviso da Suzuki Italia, tramite l’Emmetre Racing di Massimo Nicoletti, che a Valvasone ha annunciato di garantire nel 2017 l’iscrizione gratuita a quanti parteciperanno a un challenge riservato ai vecchi ma ancora vispi “Samurai”, abbinato a 3-4 gare della serie fuoristrada.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto