Pozzo sgancia la zavorra Teodorczyk Juve, Scamacca se parte Kulusevski

UDINE

Gino Pozzo ha sganciato la “zavorra” Lukasz Teodorczyk, uno dei due problemi che aveva sul tappeto, visto che ora ai margini della rosa dell’Udinese affidata a Gabriele Gioffi resta solo Stryger Larsen, il nazionale danese in scadenza di contratto che non intende rinnovare con i bianconeri e per il quale ci sono un paio di piste, quella del Verona (con uno scambio di prestiti di sei mesi con Bessa) e quella della Roma, tra le altre. Di sicuro adesso non dovrà più pagare la rimanenza dello stipendio da oltre un milione a Teodorczyk con il quale ha rescisso consensualmente il contratto a sei mesi dalla scadenza: l’ha confermato sul proprio sito lo stesso club bianconero (senza precisare se c’è stata una buonuscita) in quello che potrebbe essere l’ultimo atto prima dell’apertura della finestra invernale, fissata per lunedì 3 gennaio.

Ma le trattative e le voci di mercato vanno avanti da tempo, come nel caso di Scamacca per il quale la Juve lavora da tempo. Il problema è che il Sassuolo è una bottega cara (ne sanno qualcosa Inter e Roma che vorrebbero Frattesi) e quindi per l’attaccante non si fanno sconti: servono 40 milioni di euro, poi si può discutere sulle modalità di pagamento. La Juve lavora anche alle cessioni, quella di Ramsey in primis, anche se per ora per il gallese non ci sono proposte concrete, visto che quello di Everton e Arsenal è stato solo un vago interessamento. Molto più realistica è l’ipotesi che possa andarsene Kulusevski, perché il Tottenham non molla la presa e per i bianconeri cedere lo svedese significherebbe finanziare questo mercato invernale. Sfuma intanto l’interesse per il francese Lacazette.

Inter e Roma stanno discutendo sullo scambio tra Vecino e Villar, mentre per Maitland Niles in giallorosso c’è l’accordo con il giocatore, ma non ancora con l’Arsenal. Per il centrocampo l’obiettivo principale di Mourinho è Kamara del Marsiglia, con Grillitsch in alternativa: di sicuro c'è che se a Trigoria arriverà davvero Maitland Niles, poi la Roma non potrà prendere altri extracomunitari (ora anche gli inglesi lo sono). La Roma potrebbe lasciar partire Afena Gyan verso Sassuolo, ma solo se ci saranno sufficienti garanzie d’impiego del ragazzo ghanese. Per Kumbulla invece si sono fatte sotto, dopo il Napoli, anche Torino e Fiorentina, ma l’italo-albanese non vorrebbe lasciare la capitale.

Alla Lazio si cerca un portiere per la prossima stagione perché sia Strakosha che Reina potrebbero non rinnovare (così come Luiz Felipe, che potrebbe finire al Barcellona o all’Inter). L’obiettivo principale di Lotito e Tare sarebbe chi, tra Ospina e Meret lascerà il Napoli. Proprio la società partenopea sta cercando di stringere i tempi per Tuanzebe, difensore del Manchester United, ma in prestito all’Aston Villa. Per ora manca l’accordo sulla cifra che il Napoli dovrebbe corrispondere allo United. A Toronto danno per certo l’arrivo di Insigne a giugno, ma per esaltare la foltissima colonia italiana della città canadese la società sta pensando anche a Criscito e Belotti.

In casa Milan si lavora per un difensore, e Botman, gigante olandese del Lille, sembra l’uomo giusto, mentre a fine stagione è probabile l’addio di Kessié, che avrebbe ricevuto una proposta molto interessante dal Liverpool. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto