Piccinonno in gara a Bergamo per la Pezzutti

PORDENONE. Ricomincia la stagione agonistica del triathlon: domani a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, si terranno i campionato italiani di duathlon sprint. In gara per il Triteam...

PORDENONE. Ricomincia la stagione agonistica del triathlon: domani a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, si terranno i campionato italiani di duathlon sprint. In gara per il Triteam Pordenone, quest’anno sostenuto dalla Pezzutti di Fiume Veneto, ci sarà Raffaele Piccinonno, rivelazione del 2013. «Si tratta per me – racconta – della prima partecipazione a un duathlon. Infatti partirò dalle retrovie con il pettorale 474. Di sicuro non è la mia gara, non essendoci la parte del nuoto. Però sarà molto utile come test per verificare la condizione, dopo la dura preparazione invernale».

La gara prevede 5 km di corsa, 20 km in bicicletta e altri 2,5 km di corsa. Come detto Piccinonno arriva da una stagione agonistica molto positiva: 13 gare portate a termine, spesso tra i primi dieci nella classifica assoluta e sul podio nella propria categoria (come allo sprint di Gorizia chiuso al sesto posto assoluto e al terzo di categoria S2, in cui ha anche vinto il triathlon di Trasaghis). Prossimamente punterà sui triathlon olimpici: ha in programma Bardolino, Iseo (tricolori di categoria), triathlon delle Dolomiti, Sapri (italiani assoluti). «Poi probabilmente parteciperò al Grand prix Italia: tre tappe di triathlon sprint riservate agli atleti élite. Sarà fondamentale limare il gap nel nuoto con gli avversari più forti».

Davide Francescutti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto