Personalità da vendere: l’Apu vede il sereno anche grazie a un super Calzavara
In casa dell’Olimpia Milano il play, 24 anni compiuti tre settimane fa, ha disputato la miglior partita della sua carriera

La vittoria è sfuggita di mano allo scadere, ma l’Apu si coccola Andrea Calzavara. Il giocatore varesino, 24 anni compiuti tre settimane fa, ha disputato la miglior partita della sua carriera, contro un’avversaria del rango dell’Olimpia Milano sul nobile parquet del Palalido. Alzi la mano chi, la scorsa estate, avrebbe pensato a un debutto così folgorante nella massima serie.
Personalità
In un match che ha visto Semaj Christon imbrigliato dall’asfissiante difesa cucitagli addosso da Peppe Poeta, “Calza” ha giocato con la sicurezza di un veterano, prendendosi tante iniziative in cabina di regia, oltre che in difesa. Bravo a far girare palla, eccellente nell’attaccare il canestro, sfruttando un primo passo bruciante e una stazza fisica che gli garantisce notevoli vantaggi: i 10 falli subiti in 23 minuti raccontano bene quanti grattacapi abbia creato all’Olimpia. E poco importa se nel finale ha fallito due tiri liberi (8/11 il computo totale) che avrebbero messo Milano con le spalle al muro: è tutta esperienza che tornerà utile. La cosa più importante è prendere atto che un ragazzo che sembrava destinato a una stagione d’apprendistato sta scalando le gerarchie bianconere.
Le cifre
Nelle 14 partite disputate fin qui, Calzavara ha viaggiato a una media di 7.7 punti, 2.6 assist, 2.9 rimbalzi, 0.3 recuperi e 4 falli subiti, giocando 18.6 minuti a partita. Le presenze nello starting five sono 4, le gare chiuse in doppia cifra sono 3: nello specifico quella di Milano ha fatto registrare il<CF1002> career high</CF>, con 17 punti realizzati. Per la cronaca le altre due sono quelle contro altre due avversarie di livello come Virtus Bologna e Trapani Shark (prima dell’implosione), con 15 punti personali. Nel primo caso mancava Hickey, nel secondo Christon è stato imbavagliato da un grande difensore come Petrucelli: tradotto, significa che all’occorrenza il numero 31 bianconero non si limita a fare da spalla, ma sa prendersi la parte di attore protagonista.
Orizzonte azzurro
Luca Banchi ha già chiamato in Nazionale Calzavara in occasione del primo stage di ottobre. Era un’Italbasket molto sperimentale, ma non significa che il ct abbia smesso di seguire il giocatore di scuola varesina. Anche perché Adriano Vertemati fa parte dello staff tecnico azzurro e può relazionare Banchi in qualsiasi momento. Il nuovo corso inaugurato dal ct è basato su giocatori dall’età media molto giovane, continuando così “Calza” avrà sicuramente nuove chance azzurre.
Obiettivo Coppa
L’Apu sta preparando il match di domenica contro la Vanoli Cremona, che in caso di vittoria potrebbe garantire ad Alibegovic e compagni un pass per le Final Eight di Coppa Italia. La classifica attuale potrebbe subire modifiche già oggi, perché il Tribunale Federale è chiamato a esprimersi in merito al fascicolo aperto dalla Procura sull’iscrizione al campionato di Trapani Shark. Non è escluso che già stasera la serie A si ritrovi ridotta a 15 squadre.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








