Passione crosfit, ora è tra le eccellenze della disciplina in Italia

PORDENONE. È un periodo ricco di soddisfazioni quello che sta vivendo la Asd Capacità funzionale di Pordenone, la prima associazione ad aver portato il crossfit nella Destra Tagliamento. Un’avventura iniziata quattro anni fa, con l’apertura nella zona industriale Comina del primo box per la pratica di disciplina sportiva e programma di rafforzamento fisico nato per essere adattabile a chiunque, a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica.
Ispirato ai box sorti negli Stati Uniti negli anni ’90, anche il box made in Pordenone si presenta essenziale rispetto alle palestre di concezione abituale: è l’atleta e non la macchina il fulcro dell’allenamento. A seguire gli atleti sono Milushe Yarce, istruttrice certificata messicana di nascita ma ormai pordenonese di adozione e Raffaele Mancino, pluripremiato campione italiano di sollevamento pesi, attivo nel gruppo sportivo dei vigili del fuoco di Pordenone che, nel suo palmares vanta 8 titoli italiani e due record tutt’ora imbattuti. E i loro allievi a quanto pare non vogliono essere da meno: nelle scorse settimane, al Centro olimpico dell’Esercito di Ostia ai Nazionali di pesistica, l’atleta Ilaria Levorato si è fermata a un soffio dal podio finendo quinta nella sua categoria. Ma era solo il preludio di una prestazione eccezionale che ha portato Giovanni Lo Giudice, classe 1999, sotto la guida di Mancino, a vincere la medaglia d’argento di strappo ai Nazionali Juniores di Courmayeur. Francesca Longo si è cimentata in una delle gare di crossfit più spettacolari italiane: mille atleti si sono sfidati a Malpensa fiere in una 3 giorni per decretare l’atleta di crossfit più forte. Dopo una partenza incerta che l’ha vista posizionarsi 59ª in classifica ha scalato pian piano la classifica fino a finire 18ª assoluta della categoria donne.
Ora, per tutti, appuntamento è a Trieste il 30 giugno e il 1º luglio con coach Milushe Yarce e Francesca Longo chiamate a confermare gli ottimi risultati raggiunti e Marco Russo atleta che si cimenta per la prima volta in una manifestazione di questo livello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto