Pascolo e Trento sbancano Strasburgo

Basket: il friulano si conferma leader nell’andata della semifinale di Eurocup

STRASBURGO. La prima partita di semifinale in una coppa europea ha un sapore dolcissimo per il friulano Davide Pascolo e la sua Dolomiti energia Trento. Nella gara di andata del penultimo atto di Eurocup, la formazione italiana sbanca (74-68) il parquet dello Strasburgo, capolista del campionato francese, e coglie un risultato molto significativo, ma non decisivo, in vista del ritorno in programma mercoledì, alle 19.30, al palaTrento.

Contro ogni pronostico, però con estremo merito, la Dolomiti energia fà saltare il banco alla Rhenus sport arena dove, guarda caso, fece una doppia apparizione la Snaidero Udine tra Saporta cup nel 2001 (vittoria per 76-84) e Uleb cup nel 2006: ko per 75-81. Sono solo passati 40 minuti sugli 80 previsti dal doppio confronto, quindi nulla è stato ancora fatto, ma è doveroso celebrare la prestazione di Dada Pascolo e i suoi compagni di squadra che, dopo aver eliminato Milano (con vittoria all’andata e al ritorno) nei quarti di finale, ammutoliscono i 6000 tifosi transalpini toccando perfino il +20 durante il match: 16-36 al 12’.

Ancora una volta, il centro udinese si è dimostrato all’altezza del palcoscenico mettendo a referto 13 - punti frutto di 6/9 da due, 1/1 ai liberi - oltre a catturare 7 rimbalzi, e dare 5 assist in 33’52” di presenza sul parquet per un 18 di valutazione. La cartolina migliore è il suo sottomano di sinistro come un “cameriere” che sancisce il 68-74 finale. In precedenza porta a spasso, usando la tecnica, le cavallette francesi. I suoi movimenti in post basso, con grande conoscenza dell’uso del piede perno, mandano fuori giri i lunghi transalpini.

In evidenza nella squadra di coach Buscaglia anche Wright (16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist), Lockett (14 punti) e Forray (11 punti con tre tiri da tre punti). La (storica) finale di Eurocup è dietro l’angolo. Forza Dada, te la meriti. (m.f.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto