Old Wild West e Gesteco, calendari in due tranche: oggi il sorteggio della prima giornata

Debutto il primo ottobre, domani il resto del “menu” con le altre dodici giornate della prima fase

Giuseppe Pisano
In attesa della A2 lunedì 11 settembre Apu-Ueb di Supercoppa © Petrussi / Pregnolato
In attesa della A2 lunedì 11 settembre Apu-Ueb di Supercoppa © Petrussi / Pregnolato

UDINE. Calendari di serie A2 in due tranche da parte della Lega Pallacanestro. C’è grande attesa in casa Old Wild West Udine e Gesteco Cividale per conoscere le tappe del prossimo campionato. Oggi alle 15 verrà servito un “antipasto” con gli accoppiamenti della prima giornata (1° ottobre), domani il resto del “menu” con le altre dodici giornate della prima fase.

Paletti

Lnp ha cercato di dare alcuni input al computer che andrà a elaborare i calendari dei gironi Rosso e Verde. Come l’anno scorso, le due friulane giocheranno alternativamente in casa: il sabato alle 20 le Eagles, la domenica alle 18 l’Apu.

I derby regionali (riguardanti in Fvg Udine, Cividale e Trieste) non verranno inseriti nei turni infrasettimanali previsti l’11 ottobre, il 1° novembre e il 7 dicembre.

Un altro paletto riguarda le due siciliane, Trapani e Agrigento, a cui verranno compattate le trasferte. Infine le neopromosse Vigevano e Luiss Roma, a cui verrà evitata una partenza troppo dura.

Formula

Con il campionato ridotto da 27 a 24 squadre per la riforma in atto da parte della Fip, si giocherà una regular season da 22 giornate, a cui farà seguito una fase a orologio da 10 giornate, in cui ogni squadra giocherà in casa contro le 5 squadre dell’altro girone posizionate alle sue spalle in classifica ed in trasferta contro le 5 arrivate sopra di lei.

Viene mantenuta la classifica all'interno dei gironi Verde e Rosso, con i punti ottenuti nella fase a orologio che si sommano a quelli della prima fase, dando luogo alla classifica finale. Le prime 8 dei due gironi accedono ai play-off, con due tabelloni distinti e altrettante promozioni in A. l’ultima classificata dei gironi Rosso e Verde retrocede in B, per le squadre dal 9° all’11° posto c’è la poule salvezza con 4 retrocessioni.

Supercoppa

Definite le date delle gare del girone E di Supercoppa, quello interamente targato Fvg. Udine-Cividale, inizialmente prevista per sabato 9 settembre, slitta a lunedì 11 settembre alle 20 al Carnera per evitare la concomitanza con Friuli Doc.

Di conseguenza Cividale-Trieste slitta a mercoledì 13 settembre alle 20 al PalaGesteco, mentre Trieste-Udine resta in calendario venerdì 15 settembre in orario da definire.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto