Apu: buone notizie per Hickey, il tribunale antidoping revoca la sospensione

Non c’è stato dolo, revocata la sospensione per doping a Hickey, fiducia per la sentenza. Intanto l’Apu ingaggia dalla Spagna la guardia lettone Zoriks

Giuseppe Pisano
Anthony Hickey, 33 anni, ha disputato l’ultima partita a novembre a Varese (foto Petrussi / Ciamillo)
Anthony Hickey, 33 anni, ha disputato l’ultima partita a novembre a Varese (foto Petrussi / Ciamillo)

Altro che capodanno: i fuochi d’artificio l’Apu li ha sparati giovedì 8 gennaio, in una giornata clamorosa sul fronte arrivi, ritorni e partenze. Sono due le buone notizie per i tifosi udinesi: la prima è che il Tribunale Nazionale Antidoping ha disposto la revoca della sospensione cautelare nei confronti di Anthony Hickey, risultato positivo al Clorotiazide nel controllo effettuato l’8 novembre scorso e ora più vicino al ritorno in campo, la seconda è l’ingaggio il play-guardia lettone Kristers Zoriks, in arrivo dalla Liga spagnola.

Diuretico contro l’ipertensione, Hickey risulta positivo all’antidoping: per lui stagione finita

La cronaca

A ora di pranzo ha iniziato a soffiare il vento dell’Est sull’Apu: Zoriks, 36 presenze con la divisa della Lettonia nel quadriennio con Luca Banchi ct, è pronto a diventare bianconero dopo aver risolto il contratto con la società Forca Lleida. Arriva oggi a Udine nonostante la notizia del suo ingaggio sia finita in secondo piano dopo poche ore.

Attorno alle 19 sul sito della Nado Italia (l’Organizzazione nazionale antidoping italiana) è stata riportata la notizia della revoca della sospensione, che però non equivale all’assoluzione del Tribunale. Dopo un attimo di euforia iniziale, la società ha incaricato il proprio legale, l’avvocato udinese Paolo Gnesutta, di fare chiarezza sulle tempistiche della sentenza: Hickey potrebbe essere assolto, ricevere una sanzione economica oppure una squalifica, anche se lieve. Forse già venerdì 9 gennaio si saprà qualcosa di più.

 

Secondo quanto trapelato, si è arrivati alla revoca della sospensione di Hickey avendo preso atto del fatto che non c’è alcun dolo nell’assunzione di Clorotiazide, dato che il giocatore, dietro prescrizione medica, fa uso di un diuretico (contenente appunto la sostanza vietata, considerata “coprente” dalle normative Wada) da oltre dieci anni soffrendo di ipertensione.

 

Kristers Zoriks, 27 anni, è stato ingaggiato dal campionato spagnolo
Kristers Zoriks, 27 anni, è stato ingaggiato dal campionato spagnolo

Gli scenari

L’Apu considera Anthony Hickey uno di famiglia, così come “Tony” è legatissimo a società, squadra e città. Ecco perché entrambi attendono con fiducia che in tempi brevissimi si possa tornare a rivedere la canotta bianconera numero 8 in campo e non solo in fotografia. Per ora il play resta negli States, ma la dirigenza è pronta a prenotargli un volo di rientro in Italia appena ci sarà il semaforo verde.

Tutto questo mentre staff tecnico e squadra preparano la sfida di domenica contro la Vanoli Cremona. Dovrebbe essere il canto del cigno per Dj Brewton per fare posto dalla prossima settimana al già citato Zoriks, 27enne di 193 centimetri con esperienze negli Usa con il Saint Mary’s College of Californiai e in Europa con Vef Riga (Lettonia), Socar Petkimspor (Turchia), Le Portel (Francia) e nella prima parte di questa stagione Forca Lleida. È comunitario: il suo ingaggio permette all’Apu di conservare i due visti lavorativi in cassaforte.

 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto