Nicola apre, Cicogna chiude il derby: un punto a testa per Aquileia e Ruda

AQUILEIANicola apre, Cicogna chiude. Finisce 1-1 il derby della Bassa tra Aquileia e Ruda. Una bella partita tra squadre in salute che hanno provato a superarsi ma che alla fine si sono accontentate...

AQUILEIA

Nicola apre, Cicogna chiude. Finisce 1-1 il derby della Bassa tra Aquileia e Ruda. Una bella partita tra squadre in salute che hanno provato a superarsi ma che alla fine si sono accontentate di un pareggio equo che soddisfa tutti.

È subito vivace la partita con le due formazioni che giocano a viso aperto, con grande agonismo ma cercando di sviluppare anche gioco dalle fasce e sfruttando la velocità nelle ripartenze. Il primo affondo al 6’ è del Ruda con un’incursione di Cecotti fermato dall’uscita tempestiva di Paduani. Per i padroni di casa ci prova Condolf dal limite dell’area. ma la sua conclusione è alta.

La supremazia iniziale del Ruda è premiata al 21’ con la rete del vantaggio siglata da Nicola che sfrutta alla perfezione l’assist dell’imprendibile Pantanali e trafigge Paduani. Al 23’ conclusione di Nobile da fuori area: la palla esce di poco. Il Ruda ancora pericoloso al 36’ con un tiro insidioso di Nicola che però non trova lo specchio della porta. Il momento migliore dell’Aquileia è alla fine della prima frazione quando si spinge in avanti in cerca del pareggio, sfiorandolo con un colpo di testa di Boaro fuori di un soffio.

Gli attacchi dei padroni di casa proseguono a inizio ripresa e al 16’ arriva il pareggio con Cicogna che raccoglie la palla in area, dopo una respinta di Politti, e sigla l’1-1. Anche dopo che la partita si è riequilibrata nel punteggio, il match rimane acceso e vivo: il Ruda prova a riproporsi in avanti dopo una fase di partita in cui faticava a trovare spazi ma l’Aquileia non molla di un metro. Ci provano gli ospiti con Suerz al 40’ ma Paduani è attento e respinge. L’ultimo sussulto nei minuti di recupero è una punizione di Pin che finisce fuori di poco e così l’1-1 non si sblocca più. —

Marco Silvestri

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto