Nel vivaio crescono talenti: sei calciatori neroverdi ceduti ai club di serie A

PORDENONE. Sono sei i calciatori del settore giovanile del Pordenone ceduti a club di serie A nella sessione trasferimenti conclusasi pochi giorni fa. Alessandro Lovisa (classe 2001), figlio del presidente Mauro, è andato a rinforzare la Fiorentina Primavera mentre gli attaccanti Endri Dama e Francesco Comuzzo, assieme al difensore Pietro Comuzzo – tutti nati nel 2005 – sono approdati all’Udinese. È passato alla Spal, invece, il difensore Yuri Maset (anche lui 2005). I numeri del vivaio, diretto da Denis Fiorin, vedono 365 calciatori tesserati e 25 società affiliate (per un totale, all’interno di esse, di 5 mila tesserati). Il Pordenone, va ricordato, negli ultimi due anni si è laureato campione d’Italia under 17.

E a proposito di under 17, la squadra (assieme all’under 16) inizia il campionato nel weekend alle porte. La prima formazione, affidata a mister David Rispol, sarà impegnata alle 15 di domenica, a Ferrara, contro la Spal.

Il gruppo più giovane, guidato da Gianluigi Pillin, tecnico campione d’Italia la scorsa stagione, scende in campo alle 11 di domenica con il Cagliari. Il teatro del match sarà lo stadio Assi di Cordenons. Debutto domenica, alle 10.45, anche per l’under 15, pure lei nella sfida con il Cagliari. Il campo di gioco scelto sarà quello di Tiezzo di Azzano Decimo. Ad allenare il gruppo Massimo Susic, ex giocatore dell’Udinese (dal 1984 al 1987, dal 1988 al 1989 e dal 1990 al 1992). La Primavera, allenata da Paolo Favaretto, giocherà invece la sua prima partita di campionato sabato 14 settembre, a Campagna Lupia, alle 15 contro il Venezia. Per il mister si tratta di una sfida da ex di turno. Il gruppo prenderà parte al campionato di Primavera 2 e affronterà anche l’Udinese, allenata dall’ex condottiero della Berretti dei ramarri Filippo Cristante. —

A.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto