Montico al Cadelbosco: sarà rivale della Domovip

Volley, l’ex purliliese lascia Latina e approda all’ambizioso team emiliano di B1 «E’ la scelta giusta, sentivo il bisogno di mettermi nuovamente alla prova»

PORDENONE

Cristina Montico, 34 anni, forte attaccante di Pordenone, lascia il Latina e approda alla Crovegli Cadelbosco, sempre in serie B1, formazione emiliana inserita però nel girone della Domovip, per cui Montico incontrerà il Porcia da avversaria, in casa, visto che il primo confronto, vinto dalle giallorosse per 3-1, si è disputato proprio alla palestra Cornacchia. Montico disputò due stagioni a Porcia, dal 1996 al 1998. «Sono arrivata qui con una gran voglia di rimettermi in discussione – ha dichiarato al suo arrivo in terra reggiana –, so bene quale dovrà essere il mio ruolo in questa squadra, sono a completa disposizione del tecnico per dare una mano e garantire anche un apporto di esperienza».

E' da un po’ di tempo che grazie al volley Montico, ottima interprete anche nel beach volley dove ha conseguito diversi titoli provinciali e regionali, sta girando l’Italia. Dopo l’avventura a San Giovanni Valdarno e a Cerea (Verona) ecco la chiamata di Latina, ma il feeling è durato poco. Cadelbosco è una squadra ambiziosa e la presenta di Cristina, in allenamento e in campo, sarà molto utile a quella squadra. Laureatasi all'università di Trieste in scienze dell’educazione, Montico ha lavorato per anni assistendo bambini affetti da handicap e negli asili nido. Ma la passione per il volley era altrettanto forte. Ha cominciato nelle giovanili della Polisportiva Le Grazie, in città a Pordenone, passando successivamente al Cordenons, quando ancora c'erano C2 e C1. Nel ’96 appunto il passaggio al Porcia, dove restò due stagioni, e il ritorno alle Grazie: un rientro caratterizzato da due incredibili promozioni di fila dalla D alla B2. Nel 2000 ancora un ritorno a Porcia, poi il passaggio al Codognè, dove ha esordito in B1. Altro ritorno a Pordenone con il San Lorenzo dell'allora presidente Alberti dove sfiorò il salto in B2 nel 2004. E ancora Gradisca, Villorba, Godigese. Quindi Valdarno, Cerea, Latina e infine Crovegli.

«Ho sentito il bisogno di mettermi alla prova in un ambiente diverso – conclude Montico – sono convinta che Cadelbosco sia la scelta giusta». La Domovip Porcia, sconfitta in casa dal Cadelbosco lo scorso 18 dicembre, sarà di scena nel girone di ritorno a Cadelbosco di Sopra il 15 aprile alle ore 18. Sarà nel primo week-end dopo Pasqua che le purliliesi affronteranno Cristina Montico da avversaria: una trasferta doppiamente impegnativa.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto