“Mont Blanc” domato da 4 azzanesi

AZZANO DECIMO. C'erano anche quattro portacolori degli Azzano runners tra i 2.300 podisti che hanno dato vita all'Ultratrail du Mont Blanc 2013, la massacrante corsa che si sviluppa attorno ai tre versanti del Bianco.
Francesco Facca, consigliere comunale ad Azzano Decimo, e Maurizio Beraldo, fisioterapista molto conosciuto in provincia e non solo, hanno tagliato il traguardo insieme, con il tempo di 39 ore e 26', finendo in 680ª posizione. Sono arrivati fianco a fianco, più distaccati ma felicissimi, anche Andrea Falomo ed Elisabetta Randazzo, marito e moglie con la passione per gli ultratrail. «Un'esperienza unica, dalla partenza in mezzo alla gente dalla piazza di Chamonix alla corsa vera e propria: massacrante, devastante, ma unica in termini di qualità delle emozioni regalate» ha raccontato Facca.
La partenza è stata data alle 16.30 di venerdì, Facca e Beraldo sono arrivati alle 7.56 di domenica: 168 km attorno alla vetta più alta d'Europa percorsi senza mai fermarsi, dosando le forze e, quando le energie stavano per venir meno, facendo leva sulla concentrazione e sull'obiettivo che si erano dati: finire la gara. Dislivello di 9.600 metri, percorso di gara costituito all'80% da sentieri, l'Ultratrail Mont Blanc 2013 ha visto rappresentate 75 nazioni. «Durante la gara è capitato di correre in gruppetti: c'erano atleti davvero da tutto il mondo – ha spiegato Facca –. Se lo rifarò? Non penso, ma è già una soddisfazione aver concluso questa gara almeno una volta nella vita». (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








