Matilde Bincoletto brilla ai campionati regionali di nuoto

PORDENONE. Ai campionati regionali di nuoto categoria assoluti di Trieste, ultimo grande appuntamento prima dei nazionali, brilla la stella di Matilde Bincoletto, anche se la provincia di Pordenone esce un po’ ridimensionata, facendosi scavalcare per numero di titoli dalle altre realtà, su tutte Trieste. L’ondina della Uisp Cordenons ha però vinto due titoli regionali. Il primo nei 50 rana, dove ha battuto di un solo centesimo la rappresentante dei vigili del fuoco di Trieste, Alice Marcori. Bincoletto ha toccato la piastra con il tempo di 34”18, Marcori in 34”19. Il trionfo dell’Uisp è completato dal bronzo vinto da Lisa Doro, terza in 34”66.
Più agevole il successo di Matilde sulla doppia distanza. La cordenonese, classe 1999, ha ottenuto il titolo regionale assoluto in 1’13”14, superando sempre Marcori. La finalista più giovane è stata Valentina Morassutti, appena 13 anni, tesserata per la Maniago nuoto: settima. L’Uisp Cordenons ha ottenuto poi il terzo oro con la veterana Lisa Doro. La ventiduenne si è aggiudicata il titolo regionale dei 50 stile libero nuotando in 27”08, precedendo Miriam Pupulin del San Vito, reduce da un’esperienza di vita in Australia.
Nei 200 stile libero titolo regionale con il brivido per Cesare Sciocchetti. L’atleta della Gymnasium ha vinto l’oro in 1’53”03, battendo di un solo centesimo Francesco Ippolito, della Gorizia nuoto. Doppio oro come al solito per il trentunenne Luca Corrà: il nuotatore di Cinto Caomggiore, ex Gis e tesserato da un anno con la Gymnasium, ha vinto il titolo dei 100 rana in 1’05”90 e quello dei 200 in 2’23”97.
Doppietta e unico titolo regionale per il San Vito nei 50 farfalla donne. Leila De Munari, appena 15 anni, ha battuto il suo idolo, Miriam Pupulin, argento. De Munari ha vinto in 29”63, facendo meglio di 20 centesimi rispetto a Miriam Pupulin. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto