Marino: «Giudizi troppo severi, l'Udinese è pronta per il campionato»

Il dt fa il punto sul mercato: «A settembre la squadra potrebbe essere diversa». Tudor rassicura i tifosi: «Quando giocheremo per i tre punti l’Udinese ci sarà»
St. Veit (Austria) 29 Luglio 2019. Ritiro Udinese Calcio. © Foto Petrussi
St. Veit (Austria) 29 Luglio 2019. Ritiro Udinese Calcio. © Foto Petrussi

Promesse, rassicurazioni, e un promemoria sul mercato da tenere in strettissima considerazione e che la dice lunga su come e quanto l’Udinese potrebbe cambiare fino a inizio settembre.

Pierpoalo Marino ieri ha fatto il punto sullo stato dell’arte bianconero e il concetto da tenere a memoria ha riguardato proprio quel mercato che per potrebbe riservare sorprese, portando a cambiamenti dell’ultima ora. «Il mercato, che purtroppo si proroga fino a settembre, richiede movimenti fino all’ultimo e la squadra potrà essere diversa in campionato».

É questa la frase da evidenziare e che rimanda inevitabilmente ai nomi da cercare in entrata, specie a centrocampo. Il brasiliano Walace, dopo il turco Tokoz, ma anche Saponara e Pereyra per la trequarti, sono da giorni sull’agenda degli operatori di mercato, che tuttavia potrebbero trovarsi ostacolati dal protrarsi dell’incertezza legata alla partenza, o meno, di Rodrigo De Paul, da ieri in gruppo. Sull’argomento ieri Marino ha glissato, analizzando i lavori in corso da altre prospettive.

«É stato un calcio di luglio che per noi è stato peggio del calcio di agosto, ma confermo che la società farà come sempre tutto quello che c’è da fare nel possibile e nel pragmatico per completare e rinforzare questa squadra. E non perché abbiamo perso tre amichevoli.

Abbiamo lavorato molto finora e spiace aver letto commenti troppo caustici. Io dico che questo gruppo, in emergenze di mercato o giocatori appena arrivati, o di chi è arrivato ieri sera, vedi De Paul, sta lavorando magnificamente. Tra allenatori e giocatori c’è piena sintonia».

L’invito conseguente di Marino è improntato all’ottimismo. «Ragioniamo positivo, questo potrà portarci alle partite che contano nella maniera migliore. Sono anche sicuro che faremo un percorso felice in questa seconda esperienza, indipendentemente dal calcio di luglio visto finora».

Una rassicurazione è arrivata anche da Igor Tudor, presente al Media Day: «So che molti di voi sono anche tifosi e a loro mi rivolgo dicendo di essere tranquilli e fiduciosi. Stiamo preparando una squadra seria e al momento di affrontare le gare importanti l’Udinese ci sarà».

Il d.g. Franco Collavino ha invece fatto il punto sulla campagna abbonamenti e le migliorie allo stadio Friuli: «La nostra stagione inizia con un nuovo direttore dell’area tecnica, dalla conferma di Tudor e da un trend nettamente positivo della campagna abbonamenti che ha superato gli 11.300 abbonati.

Il risultato premia le scelte della società sullo stadio family friendly e ringrazio i tifosi per questo risultato. Ripartiamo dai lavori di abbellimento dello stadio, che permetteranno di rendere più fruibili le tribune laterali e più utilizzabile l'intera struttura. Sta per iniziare una stagione impegnativa, ma siamo tutti accomunati dalla passione per l’Udinese».

 

Argomenti:udinese calcio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto