L'oro olimpico Sotnikova si allena a Piancavallo

La nazionale russa prepara la prossima stagione invernale al Palaghiaccio della località turistica friulana. Ingresso libero nella struttura, anche per l'esibizione del 4 luglio
Adelina Sotnikova of Russia competes in the women's free skate figure skating finals at the Iceberg Skating Palace during the 2014 Winter Olympics, Thursday, Feb. 20, 2014, in Sochi, Russia. (AP Photo/Ivan Sekretarev)
Adelina Sotnikova of Russia competes in the women's free skate figure skating finals at the Iceberg Skating Palace during the 2014 Winter Olympics, Thursday, Feb. 20, 2014, in Sochi, Russia. (AP Photo/Ivan Sekretarev)

PIANCAVALLO. La più grande pattinatrice del mondo, l'oro olimpico Adelina Sotnikova, sta deliziando in questi giorni i numerosi turisti e appassionati che affollano il Palaghiaccio di Piancavallo, sede scelta dalla nazionale russa per la preparazione estiva in vista della prossima stagione. Il programma degli allenamenti della squadra – presente nella località montana con 26 persone tra atleti e staff –, organizzato da Turismo Fvg, è stato presentato alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, dell’assessore al Turismo del Comune di Aviano Carlo Tassan Viol, del presidente della Cooperativa 1265 Piero Toffoli e dell’organizzatore degli allenamenti Igor Andreev.

Illustrati le caratteristiche della preparazione atletica aperta al pubblico, le modalità di valutazione delle performance sportive, l’alimentazione seguita dagli atleti nonché le visite effettuate sul territorio nei seppur pochi momenti di pausa, ma soprattutto si è colta l’occasione per annunciare l’esibizione in anteprima assoluta del programma della prossima stagione invernale il pomeriggio del 4 luglio, sempre al Palaghiaccio di Piancavallo.

La nazionale russa soggiorna nella località avianese per ben 3 settimane, sino al 6 luglio, e ciò costituisce un importante traguardo raggiunto dalla Regione con Turismo Fvg. Oltre alla presenza dell’oro olimpico di Sochi 2014 Adelina Sotnikova fanno parte del team anche Maxim Kovtun, campione russo in carica, numero 4 al mondo, Artur Gachinski, bronzo ai Mondiali 2011, Zhan Bush, quarto all’Universiade invernale “Trentino 2013”, Aleksander Samarin, numero 4 in Coppa del mondo junior e altri atleti della Cska di Mosca, allenati da Elena Buianova Vodorezova e Svetlana Sokolovskaya.

“Siamo onorati di ospitare una nazionale di così alta caratura – ha detto il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello –. Fare sport significa fare turismo e la presenza di personaggi illustri fa da traino per tutto il territorio, in questo caso in particolar modo per Piancavallo che ha tutte le carte in regola per accogliere queste iniziative. Bisogna riportare la località al centro di alcuni percorsi significativi e questo rappresenta lo spunto giusto per costruire un pacchetto turistico legato al ghiaccio in regione”.

“La pista di pattinaggio è di ottimo livello” assicura la giovane campionessa olimpica, che domenica proprio a Piancavallo festeggierà il suo 18° compleanno. La possibilità di vedere da vicino campioni dello sport internazionali, come gli allenamenti aperti al pubblico e gratuiti di Adelina Sotnikova, arricchiscono l’offerta della località. E' possibile assistere al training della Nazionale russa lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, mercoledì e sabato dalle 10 alle 14.

Dopo aver ospitato lo scorso anno gli allenamenti della Nazionale russa di nuoto a Lignano Sabbiadoro, è ora Piancavallo il palcoscenico di grandi protagonisti dello sport. La scelta della Nazionale russa dimostra che gli impianti sportivi del comprensorio sono di ottimo livello e preparati ad accogliere stage di illustri ospiti di numerose discipline che completano l’offerta e la rendono fruibile 365 giorni all’anno.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto