Le sorelle Venturini ora danno l’assalto al Tricolore

Reduci dai successi ai Mondiali, le campionesse di Buttrio sono in gara a Domodossola

Dopo l’exploit ai Mondiali, si rivedono le sorelle Venturini. Oggi e domani, a Domodossola, si disputeranno infatti gli assoluti di tiro progressivo e del tiro di precisione e in campo femminile saranno appunto in gara le campionesse di Buttrio: Caterina sarà impegnata nel tiro di precisione, Virginia nel tiro progressivo. In campo maschile per il tiro di precisione il Friuli è rappresentato da Nicola Ziraldo ed Ezio Tapacino mentre nel tiro progressivo scenderanno in campo Marco Mezzarobba e Marco Ziraldo.

Serie A. Nella seconda giornata del campionato di massima serie la Pontese viaggia sempre a punteggio pieno con la vittoria per 17-7 in casa dei torinesi di Masera. Tra l’altro la squadra registra anche i miglior punteggi di giornata nel tiro a staffetta (57/61 con Bornik-Pegoraro) e nel tiro progressivo (46/50 sempre con Bornik).

Gli altri risultati: Perosina-Ferriera 16-8, Borgonese-Gaglianico 12-12, Val Merula-Brb rinviata per allerta meteo. Il campionato si ferma una giornata per gli assoluti di tiro.

Serie B. Seconda giornata anche nel campionato cadetto dove arriva la vittoria per i goriziani del Villaraspa in trasferta a Portogruaro contro la matricola Granata: 16-8 l’esito dell’incontro. I pordenonesi della Snua si fermano a quota 7 contro i 17 del Noventa. I fagagnesi della Quadrifoglio trovano in casa il pareggio (12-12) contro la retrocessa dalla serie A Canova: una vera galoppata e non è stato certo facile arrivare al pareggio per i collinari contro un toro infuriato. Partenza sul 4-4, poi uno scompenso nella fase centrale dell’incontro che ha portato il parziale sul 6-10 e nel rush finale i padroni di casa sono riusciti a rimontare lo svantaggio. Determinante per il pareggio la vittoria della terna (9-5) formata da Ziraldo, Tassotti e Sostero.

Anche la B fa una sosta, ma dalla prossima settimana il Fagagna potrà contare su un rinforzo di lusso, una perla da Flambruzzo di nome Ivan Odorico. Un talento fin dalla nascita che nei suoi quarant’anni ha vestito più volte la maglia della nazionale, mettendo in bacheca un titolo mondiale e diversi ottimi risultati ai campionati italiani. Fino alla passata stagione ha militato in serie A. Un vero colosso – visti i suoi 198 centimetri di altezza – che va ad aggiungersi e a sostenere le fila di Fagagna. Non sarà solo, perché al suo fianco – come nella vita – avrà la moglie Katia Agnolin, anche lei giocatrice di bocce nonché consigliere regionale della Fib Fvg, che andrà a dar manforte alla squadra rosa impegnata nel prossimo campionato femminile di serie A.

Quadrangolare. Si è consumato sui campi di Torre di Pordenone, il quadrangolare regionale femminile per rappresentative provinciali. La vittoria è andata al team della provincia di Udine grazie anche alla guida del coach Mezzarobba. Le udinesi hanno scalato la vetta imponendosi su tutte le altre province. Seconde classificate le pordenonesi davanti a Gorizia e Trieste.

Appuntamenti. Domani a Fagagna, a partire dalle 8.30, si svolgerà una gara triveneta a coppie speciale per atleti alpini.

Giuliano Banelli

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto