Le previsioni virtuali per la serie A: Udinese da 12° posto

Nonostante l’attuale 8º posto, l’intelligenza artificiale non crede nell’Udinese. Proiezione finale in 12ª posizione, serve uno scatto in casa e una difesa più solida

Pietro Oleotto

Davanti alla Fiorentina, ma dietro al Sassuolo, la prima di altre undici squadre per arrivare fino alla vetta, occupata con lo scudetto in mano dall'Inter.

Chiamatela pura intelligenza artificiale applicata al calcio, certo è che le previsioni elaborate a un terzo di campionato sulla Serie A vedono l'Udinese ancora al 12º posto, lo stesso gradino occupato a bocce ferme a Ferragosto, pochi giorni prima della partenza, segno che la squadra di Runjaic non sta convincendo neppure “Opta Predictor”, il modello previsionale interrogato soprattutto sui verdetti di maggio, perciò sulla vittoria finale, sulla zona Champions League e sulle squadre che rischiano di restare fuori dall'Europa.

Come funziona? L'Opta, una delle organizzazioni che si occupano di rilevare e porre a confronto le statistiche della Serie A, ha messo a punto un programma che simula ben diecimila volte lo sviluppo del torneo, con tutte le sue partite in programma, determinando così quante sono le probabilità, in percentuale, di vittoria, pareggio o sconfitta per ciascuna delle venti formazioni.

In questo modo è stata stilata una graduatoria finale che assegna il tricolore all'Inter (che ha il 38,11% di possibilità), seguita dalla Roma (19,14%), dal Milan (18,69%) e dal Napoli (15,73%).

Una “speranziella” l'avrebbe anche la Juventus (1,79%), che però dovrà pensare piuttosto ad entrare in Champions (23,95%), visto che al quinto posto ci sarebbe il Bologna (40,10%).

Poi la Lazio, il Como e l'Atalanta che all'inizio della stagione aveva il 52% di chance Champions e adesso è addirittura al 4,44%.

L'algoritmo di “Opta Predictor”, seguendo i comandamenti dell'intelligenza artificiale, infatti, impara dai propri errori e settimanalmente rigioca tutte e 10 mila le “versioni” del campionato, facendo impennare o scendere vorticosamente le quote delle singole squadre.

Come dicevamo l'Udinese è 12ª nelle proiezioni, dietro anche al Torino e al Sassuolo. Insomma, l'attuale – e reale – 8º posto alla pari della Lazio non viene considerato molto attendibile dal modello previsionale di Opta che tiene in considerazione i punti di forza e di debolezza delle diverse formazioni, le serie storiche di risultati precedenti e gli indici di rendimento per aggiornarsi.

Cosa dovrebbe fare mister Kosta per smentire le attuali convinzioni dell'intelligenza artificiale? Prima di tutto ridare consistenza al fattore casalingo, visto che l'Udinese finora ha ottenuto più punti in trasferta che al Friuli - Bluenergy Stadium.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto