Le mani d’oro di Calderan incantano il grande volley
CORDENONS
E pensare che voleva smettere con la pallavolo. Stava per dedicarsi totalmente al lavoro, nel campo edile. Invece con le sue preziose mani Luca Calderan palleggia in serie A1. Il regsta di Cordenons ha debuttato alla grande nella Marmi Lanza Verona, come vice di Marco Meoni, un monumento del volley nazionale. Calderan, 22 anni, originario di Cordenons dove risiede ancora in via Bianchet, è stato il grande trascinatore della vittoria di Verona nel derby con la Sisley Belluno.
Dotato di un grande talento, sembra un predestinato. «Quando ho terminato la stagione a Pineto, in A2, volevo smettere – ha raccontato Luca Calderan – avevo già firmato per Vibo Valentia, poi però ho rinunciato. Volevo andare a lavorare. Dopo la rinuncia a Vibo Valentia (il suo caso guadagnò la ribalta nazionale), Calderan è stato contattato dalla Marmi Lanza Verona. Determinanti per la scelta sono stati i genitori, Paola e Toni Calderan, che lo hanno convinto. «Sei vicino a casa, almeno provaci».
Calderan è il primo prodotto del vivaio del Futura che approda all’A1, dove ha debuttato il 25 settembre in Cuneo-Verona 3-0 (ha effettuato un servizio nel primo set). Gli altri gioielli azzurroverdi sono Alex Ranghieri, nazionale di beach volley che sta meditando di tornare all’indoor; Marco Santin, arrivato fino alla Trentino Volley in B2 poi sceso in C, e Alessandro Preti, di Torre, protagonista del primato del Segrate in A2 (disputò il mondiale juniores di Italia 2009). Luca Calderan ha una parentela con la famiglia di Anna Fenos, storico ds del Futura, che un giorno gli chiese di provare col volley. «Giocavo a basket all’epoca, passato al volley non ho più smesso. Anna mi fece parlare con Danila Turchet. Ho vinto titoli regionali in serie con il Futura a livello giovanile. Poi sono passato all’under 20 della Sisley».
Entrato nell’orbita della nazionale under 20, Luca Calderan ha debuttato in A2 a Bassano nella stagione 2009/2010, passando l’anno successivo a Pineto. Dopo il debutto in A1 la settimana successiva Calderan ha vestito i panni del protagonista nel derby vinto con la Sisley. Entrato nel secondo set dopo un infortunio a Meoni, non è più uscito, ottenendo il voto di 6,1 dalla Lega volley. Luca ha collezionato 4 presenze in A1 finora. Sabato sera alle 20.30 trasferta a Piacenza. Proprio in quei minuti avrà appena finito di giocare la sua squadra del cuore, il Futura Cordenons (nell’under 14 gioca il fratellino Andrea) impegnata a Lugo. «Certamente ci salveremo – conclude Calderan parlando della squadra del suo paese – ci guiderà Colussi». Già, il suo idolo da bambino; nonché suo cugino.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








