L’arbitro pordenonese Alessio Tolfo assisterà Doveri in Europa League

È il primo fischietto proveniente dalla Destra Tagliamento che torna protagonista in partite internazionali dopo Bruno De Marchi

PORDENONE. Ancora un importante riconoscimento per l’arbitro pordenonese Alessio Tolfo: dopo essere stato confermato tra gli assistenti per la prossima serie A, il fischietto è stato designato come secondo assistente del direttore di gara Daniele Doveri (Alessandro Costanzo primo assistente, quarto uomo Fabrizio Pasqua) per la gara di ritorno – all’andata finì 2-2 – del secondo turno preliminare di Europa League, tra Bnei Yehuda Tel Aviv (Israele) e Neftçi Baku (Azerbaijan), in programma il giorno di Ferragosto allo stadio HaMoshava di Petah Tikva, città a pochi chilometri dalla capitale israeliana.

Tolfo, specialista Estero dell’area Imprese e corporate di Crédit Agricole FriulAdria, è il primo arbitro pordenonese che torna protagonista in Europa, dopo il mitico Bruno De Marchi, indimenticato direttore di gara al quale è intitolato il centro sportivo del Pordenone calcio, scomparso 12 anni fa, in serie A dal 1957 al 1970, che nelle ultime sette stagioni di attività fu appunto arbitro Uefa. In ambito europeo i numeri di De Marchi, a fine carriera, dicono tutto: in totale vanta la direzione di 177 gare del massimo campionato italiano (tra cui 2 derby di Roma e un derby d'Italia), e di una ventina di incontri tra Coppa dei Campioni e Coppa delle Fiere.

Tornando a Tolfo, quarant’anni, di Zoppola, laureato in economia aziendale, Alessio è approdato alla massima serie italiana, in pianta stabile nella Can A, nel 2016, dopo tre anni in serie B.

E anche alla luce dell’ultima prestigiosa nomina, i conti, da bancario, li ha fatti bene eccome. —

B.O.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto