L’Apu sui monti: via al ritiro di Tarvisio

Squadra in ritiro nella località turistica per il quinto anno consecutivo. Una settimana per cementare il gruppo prima delle amichevoli

Giuseppe Pisano
Lo staff dell’Apu Old Wild West Udine al lavoro foto petrussi
Lo staff dell’Apu Old Wild West Udine al lavoro foto petrussi

Ha preso il via domenica il ritiro precampionato dell’Apu Old Wild West a Tarvisio. Gli uomini allenati da Adriano Vertemati hanno raggiunto il quartiere generale dell’Hotel Nevada nel tardo pomeriggio: è il quinto anno consecutivo che Tarvisio ospita il ritiro del club bianconero.

Programma

Sono quattordici i giocatori convocati per il ritiro: dieci del roster di Serie A (mancano solo Bendzius e Mekowulu) e quattro ragazzi del settore giovanile che stanno svolgendo la preparazione atletica con i “big”. L’Apu potrà usufruire degli impianti sportivi locali grazie alla disponibilità del Comune di Tarvisio e delle associazioni cittadine.

Si tratta del palasport “Mariano Malfitana” e della sala pesi adiacente al palazzetto. Il gruppo effettuerà due sedute d’allenamento quotidiane, tranne mercoledì, giornata in cui si svolgerà solo la seduta pomeridiana: in tarda mattinata e primo pomeriggio è previsto infatti il media-day all’Hammerack Hotel, con la presentazione alla stampa dei nuovi acquisti e interviste. Il ritiro, un momento importante anche per cementare il gruppo, terminerà sabato, con la squadra che farà rientro a a Udine dopo il pranzo.

Entusiasmo

L’Apu è arrivata a Tarvisio molto carica dopo l’abbraccio affettuoso ricevuto dal proprio pubblico in occasione della presentazione ufficiale di sabato al bar Frecce Tricolori di Lignano e alla discoteca Mr. Charlie. L’atmosfera attorno alla neopromossa Old Wild West è di grande entusiasmo, sulla scia della cavalcata vincente della scorsa stagione, culminata con la promozione del 13 aprile.

Misurarsi con le grandi squadre della massima serie è uno stimolo fortissimo per tutti, lo dimostra il rapido sold out della campagna abbonamenti. Udine è attesa a una partenza difficile in campionato, ma con un supporto così da parte della propria gente può sovvertire ogni pronostico.

Amichevoli

Sono in tutto otto i test di pre-season, fra scrimmage e tornei. Si comincia con il Memorial Pajetta: venerdì 5 settembre per Udine semifinale contro gli sloveni del Domzale, il giorno dopo sfida a una fra Reggiana e Trapani.

Giovedì 11 settembre test a Caorle contro Mestre, martedì 16 settembre appuntamento a Codroipo contro Treviso.

Venerdì 19 e sabato 20 settembre partecipazione al torneo di Trento: semifinale contro Trapani e il giorno dopo sfida a una fra Trento e Sassari. Venerdì 26 settembre altro test, a Jesolo contro la Reyer Venezia, chiusura pre-season domenica 28 settembre sempre a Jesolo con avversaria Treviso. In mezzo a quest’intenso programma di amichevoli, sabato 13 settembre, ci sarà la presentazione della squadra nell’ambito di Friuli Doc. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto