L’Apu alza il ritmo: partono le doppie sedute
Visite mediche e allenamento al Carnera martedì per l’Old Wild West dopo il giorno del raduno. Da mercoledì però si comincerà a fare sul serio: due sedute quotidiane fino a sabato
Primo giorno di preparazione atletica martedì al palasport Carnera per la nuova Apu Old Wild West. Dopo il raduno di lunedì, utile a rompere il ghiaccio, il gruppo bianconero ha iniziato a mettere benzina nel motore in vista della stagione (da neopromossa) in Serie A, sulla stessa linea di quello che stanno facendo la maggior parte delle “colleghe” di categoria che si sono radunate negli stessi giorni.
Programma intenso
In mattinata cinque giocatori della rosa hanno effettuato le visite mediche di rito: il confermato Anthony Hickey, i nuovi DJ Brewton, Aubrey Dawkins e i due under Francesco Mizerniuk e Alessandro Pavan. Nel pomeriggio tutti a sudare in palestra agli ordini dello staff tecnico. Con il coach Adriano Vertemati ci sono i confermati Giorgio Gerosa e Lorenzo Pomes, mentre la parte atletica è curata da Daniele Missarelli, assistito da Luigi Sepulcri, dal fisioterapista Alberto Sandrini e dal massoterapista Federico Lanza. Da oggi il ritmo degli allenamenti si alzerà: fino a sabato sono previste due sedute quotidiane, poi domenica la comitiva bianconera partirà per il ritiro di Tarvisio, dove proseguirà la preparazione. È chiaro che in questa prima fase della stagione Alibegovic e compagni dovranno sopportare carichi di lavoro più pesanti, poi il 5 settembre inizierà la serie di amichevoli e l’obiettivo sarà quello di arrivare pronti alla prima di campionato in programma fra un mese e mezzo. Una volta a pieno regime, lo staff riproporrà quasi sicuramente carichi più leggeri, con un sistema definito “microdosing” e una sola seduta d’allenamento quotidiana. L’anno scorso la squadra ha limitato al minimo sindacale gli infortuni, si va avanti sulla stessa strada.
Numerazione
Esce dalla lista Shakur Juiston, che avrebbe dovuto indossare la divisa Apu numero 96 (scelta riferita all’anno di nascita dell’ex collegiale a Nevada Las Vegas per l’appunto il 1996), un numero che a quanto pare non gli ha portato molta fortuna quest’estate: lo indossava anche durante il torneo “Big3”, quando si è infortunato. Il suo sostituto, il nigeriano Christian Mekowulu, a Udine avrà invece il 17, lo stesso che sta utilizzando con la sua nazionale nei campionati africani. Questa la numerazione completa dei dieci giocatori senior: 5 Alibegovic, 6 Spencer, 8 Hickey, 17 Mekowulu, 20 Da Ros, 22 Bendzius, 23 Brewton, 24 Dawkins, 31 Calzavara, 35 Ikangi.
Bagno di folla
Sabato l’Apu verrà presentata al pubblico a Lignano Sabbiadoro. Appuntamento al bar “Frecce Tricolori” a partire dalle 17: si comincia con il dj set, poi alle 18 la proiezione del film celebrativo “Da Cussignacco all’Olimpo della Serie A” e alle 19 la passerella della squadra davanti ai tifosi impazienti di conoscere i nuovi protagonisti in bianconero.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto