L’Ancona nell’orbita dell’Academy Juventus con la firma di Causio

udine

C’è la prestigiosa firma del Barone Franco Causio sul nuovo progetto calcistico destinato a far sognare centinaia di ragazzi friulani innamorati della Juventus. A Udine, infatti, tutto è pronto per l’inaugurazione della nuova academy juventina con l’Asd Ancona Udine, la società friulana appena entrata nell’orbita del progetto giovanile della gloriosa società di Torino, che in regione ha un sodalizio con i triestini del San Luigi. «Vorrei vedere più ragazzi friulani in serie A e credo che questo progetto possa costituire un trampolino di lancio importante, col sogno di poter arrivare alla Juve o anche in altri club», ha detto Franco Causio, appena rientrato da Torino in compagnia del patron dell’Ancona Vincenzo Pisacane, dopo avere messo nero su bianco sui contratti che ovviamente stabiliscono un rapporto con la Juve, che avrà la prelazione sui migliori talenti segnalati a Torino. Questa però sarà la ciliegina sulla torta di una collaborazione che sarà soprattutto metodologica, dal momento che le venti squadre giovanile dell’Ancona, con oltre 300 giovani tesserati dai pulcini agli allievi, potranno avvalersi del percorso formativo-educativo e tecnico in uso alla Juventus, grazie ai programmi di allenamento e alle visite mensili che i tecnici della Juve faranno sui campi di Udine.

Logico che per l’Ancona questa partnership rappresenti uno step, un salto di qualità che vuole andare ben oltre alla concorrenza cittadina con il Donatello, entrato nell’orbita dell’Inter e dell’Udine United, in collaborazione con l’Udinese. «Non c’è alcuna rivalità col Donatello, anzi. Lo stesso Totò Di Natale, che ha fondato quel club assieme a Simone Ronco, mi ha telefonato e si è congratulato per questo passo fondamentale per la nostra società – ha detto Pisacane –. Grazie al Barone ho visitato le strutture della Juve e dico che il livello è superiore a Interello e a Zingonia. I nostri ragazzi avranno solo da guadagnarci».

Il tutto, mentre Causio strizza l’occhio. Sarà lui il responsabile dell’academy a Udine e non a caso ci sono le sue iniziali, quel CF7 sul logo che più che fare il verso al CR7 attuale, vuole essere un rimando allo stile Juve che ha fatto la storia. L’appuntamento per l'inaugurazione è per sabato prossimo, alle 12, in Via Udine, sui campi dell’Ancona, alla presenza anche delle autorità e di alcuni ex compagni del Barone, come Miano e Cinello. —

S.M.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto