La scommessa di Devicenzi a piedi per il Fvg con le stampelle

«Voglia di conoscere sempre più me stesso: da qui è nata l‘idea di intraprendere il cammino della Via Postumia che va da Grado a Genova, per un totale di 930 km». Sono le parole di Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, che ha perso una gamba in un incidente stradale a soli 17 anni, al termine della sua tappa 1, ad Aiello del Friuli. Partito da Grado fino ad Aquileia con la tappa 0, arrivato ad Aiello con la tappa 1, Andrea affronterà ancora tre tappe in regione, passando per San Giorgio di Nogaro, Precenicco e Latisana. «Dopo il lockdown ho pensato che sarebbe stato bello intraprendere un cammino, sicuramente impegnativo, ma assolutamente appagante, per far conoscere le bellezze del nostro territorio e raccontare storie di resilienza e di ripartenza dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto. Il motore di tutto è la determinazione e la capacità di accettare le sfide che ci poniamo con noi stessi. Rispetto ai cammini precedenti ho migliorato le mie stampelle, che non sono assolutamente comuni. Una missione in cui mi sono impegnato in questi anni è stata proprio il far conoscere e migliorare queste stampelle, così da poter aiutare persone che si trovano nella mia stessa situazione». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto