La sciabola azzurra è d’oro Michela Battiston fa festa

Altre due medaglie per l’Italia alle Universiadi di scherma. Una parla friulano grazie a Michela Battiston. A Baronissi, nella sesta e ultima giornata dedicata alla scherma, l’Italia ha vinto l’oro sia nel fioretto maschile che nella sciabola femminile.
Lucia Lucarini (reduce dall’argento individuale), Michela Battiston (bronzo individuale lo scorso sabato) e Rebecca Gargano nei quarti di finale hanno sconfitto la Gran Bretagna 45-34, poi in semifinale hanno vinto il match contro la Russia per 45-33. In finale contro la Francia hanno dominato per 45-41. Un grande risultato per la tiratrice della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, che era già salita sul gradino più alto del podio tre giorni prima, nonostante la non buona forma fisica.
Anche ieri l’allieva di Christian Rascioni e Sara Vicenzin ha dovuto stringere i denti. Pur non tirando benissimo, ha condotto bene le sue frazioni ed ha chiuso sempre con decisione e senza commettere errori. Non poteva esserci finale migliore per la friulana di Malisana, che aveva già conquistato anche il bronzo a squadre ai recenti Europei under23.
L’Italia dei fiorettisti ha trionfato in finale superando con il punteggio di 45-22 la Corea. L’oro individuale Damiano Rosatelli, l’argento Guillaume Bianchi e Francesco Ingargiola hanno esordito nel tabellone da 16 con il successo per 45-11 sull'India e nei quarti di finale hanno battuto la Cina 45-28. Poi, in semifinale, gli azzurri hanno sconfitto la Russia per 45-30 prima di mettersi al collo la medaglia d’oro dominando in finale la Corea. —
Monica Tortul
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto