La Miossport porta il Fvg a Rimini

L’associazione di Cervignano parteciperà alle finali del Trofeo Coni

CERVIGNANO. La Miossport Cervignano rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alle finali nazionali del Trofeo Coni, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre.

È stato il quartetto Miossport, in occasione delle qualificazioni regionali che si sono disputate a Cervignano assieme al Gran Premio Giovanissimi di strappo, a ottenere il pass per il tricolore grazie a Mattia Longhin e Riccardo Tittoto tra i maschi, Michelle Aquilino Vivoli e Eugenia Ommeniello fra le ragazze. Al secondo posto si è invece piazzata la Pesistica Pordenone, sul gradino più basso del podio è salita la Pesistica Udinese. «La federazione italiana pesi ha recepito le nostre proposte – le parole di Ernesto Zanetti, presidente di Miossport –, inserendole nel programma dell’attività giovanile 2018, così che il regolamento del Trofeo Coni, cui la Fipe ha aderito per la prima volta, ha previsto il “triathlon”, salto triplo a piedi pari, lancio dorsale della palla medica e strappo».

Una soddisfazione per la pesistica friulana, ma anche il riconoscimento di una tradizione e una credibilità conquistata nel tempo attraverso il lavoro, anche dello staff tecnico giovanile composto da Rossano Chiarotto, Sante Leontino e Ilaria Viglietti. «I nostri tecnici hanno saputo interpretare al meglio il regolamento della nuova gara – ha aggiunto Zanetti – e già in quest’anno “pilota” hanno coinvolto un buon numero di ragazzi e di talenti. Sono certo che anche alle finali tricolori, a Rimini, questa squadra saprà farsi valere».

Longhin, Tittoto e Vivoli della Miossport, Asare Agyemar Blessing della Pesistica Pordenone si sono aggiudicati inoltre il “Prime alzate” di strappo. (e.d.d.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto