La Cda torna a Latisana: ultimo test prima del debutto

Dopo la fine del ritiro a Ponte di Legno, Talmassons affronta le slovene del Calcit venerdì alle 18: l’ingresso è libero

Alessia Pittoni
La Cda Talmassons domani impegnata tra le mure amiche
La Cda Talmassons domani impegnata tra le mure amiche

Il palasport di Latisana si prepara a riabbracciare la Cda Volley Talmassons Fvg dopo oltre sei mesi. Venerdì, alle 18, nell’impianto di via Giovanni Bottari, Molinaro e compagne saranno impegnate nell’ultima amichevole precampionato e prima tra le mura amiche, valida per l’assegnazione del Trofeo Città di Latisana.

Dall’altra parte della rete le Pink Panthers troveranno le slovene del Calcit; un’occasione per crescere ancora sotto il profilo dell’intesa in campo dopo le buone impressioni mostrate nei test match precedenti, che hanno visto le friulane imporsi nettamente contro le squadre di A2 (Costa Volpino, Trento e Brescia) e giocarsela alla pari contro le formazioni della massima serie (Conegliano e San Giovanni in Marignano).

«Il bilancio di questa prima fase della stagione – afferma il viceallenatore e preparatore atletico Fabio Parazzoli – è sicuramente positivo: le settimane trascorse a Ponte di Legno sono state di fatto le più importanti della preparazione e aver trovato subito un’intesa in campo è stato molto favorevole. Sarà un campionato lungo e per questo abbiamo programmato diversamente il lavoro di avvicinamento alle partite in vista degli obiettivi che ci siamo posti».

I test match delle ultime settimane hanno confermato l’alto livello delle individualità del roster friulano, cui serve ora amalgama. «Uno dei nostri obiettivi – ha proseguito Parazzoli –, condiviso con le ragazze, è quello di farle crescere fisicamente e di migliorare l’intesa. Serviranno sacrifici e lavoro. In questa prima fase abbiamo puntato ovviamente sull’aspetto fisico e sulla risoluzione o miglioramento di alcuni acciacchi del passato; man mano che la condizione si svilupperà crescerà anche l’intesa in campo».

«Dopo il tour de force di questi ultimi venti giorni che ci hanno visto lontani dal Friuli Venezia Giulia, questa settimana sarà un po’ più corta e terminerà con il match contro il Calcit. Da lunedì prossimo imposteremo il programma di massima che seguiremo durante il campionato». Chi vorrà seguire la Cda venerdì a Latisana lo potrà fare gratuitamente: la partita sarà infatti a ingresso libero e sarà seguita dalla presentazione delle squadre giovanili del Volley Talmassons. Prosegue, invece, la campagna abbonamenti per seguire dal vivo la squadra friulana in tutta la lunga stagione di A2 che promette di essere particolarmente avvincente. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto