La Castel bike è ancora di Ponta

A Udine poker di successi del ciclista del Cussigh fun team, vincitore anche del circuito
UDINE. C’è la firma prestigiosa di Marco Ponta sulla vittoria nella 18ª Castel bike, che s’è corsa venerdì sera tra via Mercatovecchio, piazza Primo Maggio e il castello, nel centro storico di Udine. Il biker del Cussigh fun bike team ha saputo mettere in fila tutti i principali avversari andando a vincere la sua quarta Castel bike, dopo i successi del 2006, del 2012 e del 2013, interpretando al meglio il tanto impegnativo quanto frizzante e spettacolare percorso allestito dalla Ciclo Assi Friuli, con il coordinamento di Aldo Segale.


Una manifestazione, la Castel bike, capace di coinvolgere l’intero centro cittadino, facendo conoscere le “ruote grasse” anche a coloro che, solitamente, non frequentano l’ambiente.


La leggera pioggia caduta su Udine durante la gara non ha impedito alla cinquantina di partenti di darsi battaglia, anzi: proprio l’acqua che ha reso viscido l’acciottolato della discesa dal castello a planare su piazza Primo Maggio, ha ulteriormente ravvivato la competizione, permettendo ai biker di sfoggiare la propria tecnica di corsa, a vantaggio dello spettacolo.


Fin dai primi giri del circuito, un gruppetto formato da Marco Ponta, Marcello Campagnolo, Claudio Cucinotta, i fratelli Vogrig e Andrea Del Piccolo s’è avvantaggiato sul resto del plotone, prendendosi anche gli applausi del pubblico concentratosi all’asciutto sotto la Loggia del Lionello. Al suono della campana dell’ultimo giro, Ponta ha preso con decisione il largo in solitaria, staccando il resto dei compagni di fuga, per arrivare a braccia alzate sotto lo striscione d’arrivo, precedendo Denis Vogrig (Valchiarò) e Marco Del Misser (Team Friuli San Vito), gli altri due sul podio.


Nella classifica degli under 23, Minisini ha preceduto il sanvitese Castellani, mentre Flavio Vogrig ha primeggiato tra i Master elite e la sempre competitiva Chiara Selva (Spezzotto bike team) ha vinto la classifica femminile, davanti alla carinziana Mosser e a Giulia Berra. Gli altri vincitori di categoria sono stati: Alessandro Marocco, Ivan Zotti, Vito Petrucco, Marco Destales, Daniele Marzolla, Gianpaolo Roccasalva e Severino Fornasier. Oltre alla vittoria di gara, per Ponta è arrivata anche la certezza del successo nella classifica generale del trofeo Castelli bike night 2017, che comprende anche i risultati ottenuti quest’anno alla Castellana bike di Gemona, alla Artegna bike night e alla Tolmezzo bike night.
(f.t.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto