La Aviano-Piancavallo parla kenyano

AVIANO. Trionfo per il kenyano John Kosgei e la slovena Aleksandra Fortin. I due favoriti dominano la 10 miglia internazionale Aviano - Piancavallo (16,094 km) tra l'hospice Casa Via dei Natale (quest'anno sede rinnovata di partenza) e l’area Roncjade. Per Kosgei il crono di 1h23'30'', per Fortin 1h44'45'' (15º tempo assoluto). Gli immediati inseguitori, due pordenonesi, Andrea Moretton (Gp Livenza) e Barbara Minetto (Azzano Runners) tagliano il traguardo in 1h27'38'' e 1h50'36''. Terzi Gianni Bortolussi in 1h30'59'' e la trevigiana Sara Tom(Cimavilla Running Team) in 1h53'26''.
E’stata una grande festa della corsa in montagna con più di 220 agonisti e quasi 150 partecipanti alla non competitiva. Tra le società, buona partecipazione di Gp Livenza Sacile, Atletica Aviano (organizzatrice) e Podisti Cordenons e “gemellaggio” con la triestina Euromarathon. Tra le presenze straniere, oltre a due vincitori, in gara anche cinque sloveni, otto americani e due austriaci. Non è mancato lo spirito solidale: un euro a partecipante è stato donato alla Casa Via di Natale. Proprio poco prima della partenza ufficiale Carmen Gallini ha ripercorso la storia che ha portato alla nascita dell’hospice, passata, anche, per la “Fortaiada” (l’antica Aviano Piancavallo che si è corsa tra il 1973 e il 1977).
La cronaca della gara ha visto Kosgei partito nelle retrovie, per guadagnare km dopo km la testa della corsa, fino all’arrivo a braccia alzate. L'africano non è riuscito a battere il record della manifestazione, restando anzi lontano di quasi 10 minuti, ma a influire è stato il terreno reso scivoloso dal violento temporale di sabato pomeriggio (in un tratto del percorso gli atleti hanno trovato anche 40 centimetri di grandine).
Oltre a Moretton e Bortoluzzi, nella top ten anche il master 60, già campione mondiale, Dino Tadello (Edilmarket Sandrin), lo sloveno Ales Stor, Sandi Furlan, Luigi Pietris, Fabio De Bona, Igor Bizzotto e Guido dalla Torre (Gp Livenza). Al femminile, dietro a Fortin, Minetto, Tomè, si sono posizionate le pordenonesi Manuela D'Andrea (Podisti Cordenons), Frantiska Kasparova (Gp Livenza), Isabella Laderchi (Aviano), Lorena Simonutti (Montereale), Giorgia Mascherin (Blade Runners Maniago) e Marilena Dall'Anese (Aviano), che si è aggiudicata il memorial Luisa Mattioz. A chiudere la top ten, Darja Jejcic.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto