Jonathan Milan è lo sportivo friulano dell’anno
Il sondaggio della redazione del Messaggero Veneto. Decisive le vittorie al Tour. Tra le squadre un plebiscito per l’Apu promossa in A

Le Roi Jonathan Milan è abituato a vincere le volate. Di pochi centimetri il più delle volte, raramente mettendo luce tra la sua bicicletta e quella degli avversari. Misure comunque minime che niente hanno a che vedere con quelle del premio Messaggero Veneto Sport che il corridore di Buja si è portato a casa per la seconda volta, dopo il successo della prima edizione del 2021.
Quattro anni fa aveva trionfato in maniera ancora più netta, ma anche questa volta il divario tra lui e i rivali è stato comunque netto. Venticinque preferenze su sessantuno, quasi la metà dei votanti (tra direttori, redattori e collaboratori del Messaggero Veneto) lo hanno indicato come il miglior sportivo friulano del 2025. Merito soprattutto di quelle due strepitose volate al Tour de France che gli hanno addirittura permesso di vincere la maglia verde, quella dedicata alla classifica a punti.

Dietro di lui con nove citazioni la giovanissima stella della ginnastica ritmica Tara Dragas e il portiere del Tottenham Guglielmo Vicario. La prima si lascia alle spalle un anno da incorniciare: bronzo alla World Cup Baku nella specialità del nastro, quarta italiana dopo Agiurgiuculese, Baldassarri e Raffaeli a vincere una medaglia nella finale ad attrezzo nel circuito di World Cup. Per lei anche un oro a squadre agli Europei di Tallin e tanti piazzamenti prestigiosi a cominciare dal quinto posto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Milano dove, nelle finali di specialità conquista al nastro la sua prima medaglia d’oro e il bronzo alla palla. La sua carta d’identità dice 17 febbraio 2007: fissatevi l’anno 2028, quello delle Olimpiadi. Un auspicio più che un pronostico, ma perché non sognare in grande?
Tara divide il secondo gradino del podio con Guglielmo Vicario. L’estremo difensore del Tottenham ha portato a casa nel 2025 l’Europa League sfiorando il bis poi a Udine nella finale di Supercoppa Europea contro il Psg. Di lui si parla di un possibile ritorno in Italia, la prossima estate, all’Inter.
Quarto posto, ed è una notizia vista l’aria che tira attorno agli arbitri di questi tempi, il fischietto Luca Zufferli. A 35 anni è tra i prospetti italiani più interessanti, non a caso la scorsa settimana è stato promosso a internazionale. Bello pensare che porterà un po’ di Friuli in giro per l’Europa.
Per quanto riguarda la squadra friulana il verdetto era scritto. Trionfo prevedibile quanto meritato per l’Apu Old Wild West protagonista di una straordinaria cavalcata con la promozione diretta in Serie A. Staccatissima l’altra squadra di basket friulana, la Gesteco, che a settembre ha conquistato la Supercoppa Italiana. Sul podio la Polisportiva Orgnano (pattinaggio a rotelle) che ha conquistato la partecipazione al mondiale, un’impresa che merita di essere ricordata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








